Il super jumbo Emirates atterra per la prima volta a Roma

7 giugno 2011 | 01:12
Share0
Il super jumbo Emirates atterra per la prima volta a Roma

Celebrazioni per il 50esimo anniversario del da Vinci e i 150 anni dell’Unità d’Italia

Il Faro on line – E’ atterrato alle 13.25 di ieri l’A380 di Emirates. Il super jumbo volo EK 97 partito da Dubai alle 8.55 è arrivato per la prima volta a Roma per celebrare il 50esimo anniversario dell’aeroporto Leonardo da Vinci e i 150 anni dell’Unità d’Italia.
È la prima volta che con un volo operativo l’A380 atterra in Italia pilotato oltretutto da un italiano. Per festeggiare l’evento due mezzi dei Vigili del Fuoco hanno accolto l’aeromobile ‘annaffiandolo’ su entrambi i lati. A commentare l’arrivo Salem Obaidalla, Emirates Senior Vice President, Commercial Operations, Europa e Russia.

“Felici di poter festeggiare il cinquantesimo anniversario dell’aeroporto Leonardo da Vinci – ha detto Salem Obaidalla – che grazie al potenziamento delle strutture oggi ha potuto accogliere l’aereo più grande del Mondo. Un giorno o l’altro Roma potrebbe diventare uno scalo per l’A380, ma per ora no”.

“È stato emozionante veder atterrare l’A380 – ha spiegato Giulio Maleci, amministratore delegato di Aeroporti di Roma – anche perchè Adr ha dimostrato che nonostante le difficoltà degli ultimi undici anni per avere un accordo di programma, Fiumicino è il primo aeroporto che ha le infrastrutture dedicate a questo aeroplano”.

“Nei prossimi giorni – ha commentato Alessio Quaranta, direttore generale Enac – dovremo lavorare per arrivare al contratto di programma e spero che l’atterraggio dell’A380 sia foriero di risultati positivi”.

Secondo l’assessore alle Attività produttive capitolino, Davide Bordoni, “l’amministrazione ha scommesso molto sullo sviluppo dell’aeroporto che è stato anche inserito nel progetto Millennium. Crediamo che lo sviluppo dell’aeroporto sia strategico per lo sviluppo di Roma, con l’obiettivo inoltre delle Olimpiadi del 2020”.