Penitro, variazione di bilancio in Consiglio

7 giugno 2011 | 01:14
Share0
Penitro, variazione di bilancio in Consiglio

L’assemblea è chiamata a votare le dovute modifiche al programma triennale

Il Faro on line – Una variazione di bilancio di previsione per l’anno 2011 concernente un mutuo passivo di 320.000 euro per la realizzazione del primo stralcio del progetto esecutivo relativo al progetto sull’impianto sportivo polivalente di Penitro. Questo  uno dei punti in discussione nella seduta del consiglio comunale di oggi. L’impianto polivalente di Penitro rientra nel protocollo d’intesa approvato dal Comune di Formia, la Provincia di Latina, il CONI e l’Istituto Credito Sportivo.

L’assemblea consiliare è chiamata a votare le dovute modifiche al programma triennale ed all’elenco annuale delle opere pubbliche in considerazione del fatto che l’opera anziché essere finanziata con contributi regionali viene  finanziata con contributi provinciali. Un intervento – quello della frazione di Penitro – teso a migliorare la qualità urbana ed a incrementare e migliorare l’impiantistica sportiva del territorio. Il protocollo fa riferimento alla delibera di giunta provinciale del 3 giugno 2010 in ordine alla convenzione rinnovata tra la Provincia di Latina, il CONI e l’Istituto per il Credito Sportivo di Roma avente le finalità di agevolare la costruzione e riqualificazione di impianti sportivi di particolare interesse per la Provincia di Latina. In questa ottica il Comune di Formia – proprietario del terreno – aveva sollecitato con una nota del 28 febbraio 2011  la Provincia affinchè sostenesse economicamente il progetto esecutivo su Penitro deliberato dall’esecutivo Forte il 27 maggio 2010 per un importo di € 320.000. Su questi passaggi progettuali il CONI ha espresso parere favorevole.

Il protocollo d’intesa ribadisce l’impegno del Comune di Formia a contrarre con l’Istituto per il Credito Sportivo di Roma un mutuo di € 320.000 finalizzato a realizzare l’impianto sportivo polivalente di Penitro – 1° stralcio progetto esecutivo – con durata dell’ammortamento per 15 anni; la Provincia di Latina si impegna al pagamento delle rate di ammortamento nel rispetto delle condizioni e delle modalità stabilite nella convenzione stipulate con l’Istituto per il Credito Sportivo; l’impianto sportivo ad ultimazione dei lavori di realizzazione resterà di proprietà del Comune di Formia che si impegna a curarne la gestione e la manutenzione, direttamente o ricorrendo ad altre forme previste dalla normativa vigente; il Comune di Formia si impegna infine a mantenere la destinazione d’uso dell’impianto realizzato per la pratica sportiva e la promozione del tempo libero e pratiche sportive, predisponendo a riguardo un programma annuale in favore delle attività scolastiche, associazioni sportive e di volontariato, anziani e diversamente abili, cittadini del territorio ed aree limitrofe. La Provincia di Latina avrà il compito di vigilare affinchè il finanziamento concesso venga utilizzato per la realizzazione dell’opera. “ Avevo assunto un impegno con i cittadini di Penitro che ho onorato e rispettato – ha dichiarato il sindaco – La realizzazione di un impianto sportivo consentirà a tutta la comunità locale di poter fruire di spazi e strutture idonee allo svolgimento di attività non solo attinenti allo sport ma più in generale all’aggregazione sociale e tempo libero. La frazione di Penitro ha fatto registrare in questi anni una forte crescita della popolazione e di nuovi insediamenti abitativi per cui  necessita di strutture, impianti e servizi compatibili con le esigenze di una società in evoluzione ed estensione. L’intesa raggiunta con la Provincia, il CONI e il Credito Sportivo è da considerarsi un grande risultato che ci spinge ad investire sempre di più sul territorio”.