Referendum, la Cgil invita i cittadini a votare

7 giugno 2011 | 17:11
Share0
Referendum, la Cgil invita i cittadini a votare

Domani un incontro presso la Sala Consigliare del Comune di Ladispoli

Il Faro on line – Si è svolta, questa mattina, una conferenza stampa nel corso della quale il Segretario Generale e tutti i dirigenti presenti hanno ribadito l’impegno della CdLT CGIL di Civitavecchia, rispetto ai referendum del 12 e 13 giugno, teso a sostenere le ragioni di 4 SI per affermare scelte contro il nucleare, in difesa dell’acqua pubblica e dei beni comuni, per una giustizia uguale per tutti.
Hanno aggiunto che il primo quesito referendario, nell’abrogare l’articolo 23 bis della L. 112 del 2008, determinerebbe la decadenza della Delibera 71, in tema di privatizzazione dei servizi pubblici locali, approvata dal Consiglio Comunale di Civitavecchia.
La CdLT CGIL chiama tutti i cittadini e le cittadine a recarsi alle urne e a votare SI affermando, anche nel territorio di Civitavecchia, quella svolta verso il cambiamento che nel Paese si è iniziata a registrare con le recenti elezioni amministrative.

La CGIL di Civitavecchia, nella conferenza, ha illustrato la richiesta di “audizione”, inoltrata – di concerto con la Segreteria CGIL Roma e Lazio – all’assessore all’ambiente e al Presidente della Commissione ambiente della Regione, finalizzata ad ottenere delucidazioni relativamente ad aspetti poco chiari e trasparenti connessi all’abbattimento di molti alberi nella Pineta della Frasca.
Ha, inoltre, ribadito l’impegno a sostegno le legittime proteste dei pendolari di Civitavecchia, S. Marinella, Ladispoli e Cerveteri e delle famiglie coinvolte nello spropositato aumento delle rette per le mense scolastiche nel Comune di Civitavecchia.

Infine, la CdLT di Civitavecchia, ha illustrato le tante iniziative promosse in questo mese di giugno finalizzate ad affrontare i temi della crisi economica e sociale, che sta colpendo duramente il territorio, e a sollecitare l’apertura di un tavolo interistituzionale finalizzato al rilancio economico e produttivo.

Specificatamente sono stati descritti i contenuti della mostra fotografica, ispirata alle lotte del movimento dei lavoratori a Civitavecchia nel ‘900, insieme ai tanti eventi collegati e previsti tra il 21 e il 28 giugno.

Venerdì 24 giugno, a Civitavecchia, in Piazza Fratti, dalle ore 16, si svolgerà una manifestazione con spettacoli musicali e un dibattito che sarà concluso dalla Segretaria Generale della CGIL, Susanna Camusso.

La prima iniziativa è prevista domani (8 giugno), dalle ore 16 alle 19,30, presso la Sala Consigliare del Comune di Ladispoli (Piazza G. Falcone, 1) sui temi della sanità, delle politiche sociali e della contrattazione territoriale. Interverranno i S. G. della F.P., dello SPI e della CGIL Roma e Lazio, i Sindaci di Ladispoli e Cerveteri, l’assessore alle politiche sociali della Provincia di Roma e la Segretaria Generale nazionale dello SPI CGIL, Carla Cantone.