Strisce blu, al via il servizio dal 15 giugno

7 giugno 2011 | 23:49
Share0
Strisce blu, al via il servizio dal 15 giugno

Il parcheggio si pagherà in tre zone del territorio fino al 15 settembre

Il Faro on line – I parcheggi a pagamento entreranno in vigore dal 15 giugno al 30 settembre. Lo ha deciso il consiglio comunale approvando ieri sera la delibera di istituzione del servizio delle strisce blu, in via sperimentale, in tre zone del territorio considerate di particolare rilevanza urbanistica: il mare, il centro storico e l’area commerciale di La Cona. E’ proprio l’inserimento di quest’ultima zona la novità principale di quest’anno: l’obiettivo è di favorire un ricambio continuo degli stalli di sosta in quelle che sono le strade più congestionate del territorio. Il costo, per tutte le aree, è di cinquanta centesimi per ogni 30 minuti o frazione di essa.
Nella zona del mare (viale Europa, piazzale Cresci, via Lungomare Circe, piazzale Vittoria, piazzale Italo Gemini, via Ammiraglio Bergamini, piazzale Enrico Fabrizi) si pagherà dalle ore 7:00 alle 18:00; nel centro storico (via del Faro, piazzale San Francesco e via dell’Acropoli) dalle 8:00 alle 2:00; nel centro di La Cona (via Tittoni, via Sabaudia, via Roma, piazzale Norberto Campioni e piazzale Kennedy, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:00.
Anche quest’anno il servizio sarà gestito direttamente dal Comune attraverso il sistema dei grattini e degli abbonamenti. Alle attività economiche che svolgeranno la rivendita dei grattini sarà riconosciuto l’aggio del 10%. I costi degli abbonamenti sono rimasti invariati rispetto all’anno scorso. Per i residenti è di 10 euro per l’intero periodo. Per i non residenti, invece, è di 80 euro per l’intero periodo (con la possibilità, per i possessori della Circeo Card, di usufruire del 5% di sconto) 40 euro per un mese, e 15 euro per una settimana. L’abbonamento è gratuito per i residenti ultra sessantacinquenni aventi il veicolo regolarmente intestato.
Gli abbonamenti, proprio al fine di favorire il ricambio dei veicoli, non saranno validi nel piazzale Fabrizi, con la sola esclusione di quelli rilasciati agli over 65, in via Tittoni, via Sabaudia, via Roma, piazzale Kennedy e via Barone Giacchetti (a ridosso dei marciapiedi centrali di piazzale Kennedy).
Parcheggi gratuiti, infine, per i veicoli per i portatori di Handicap, delle Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco in servizio, e di Soccorso in servizio, veicoli a motore elettrico e ad idrogeno. I proventi dei parcheggi a pagamento saranno destinati, si legge nella delibera, “alla installazione, costruzione e gestione dei parcheggi di superficie, sopraelevati o sotterranei, e al loro miglioramento”, e le somme eventualmente eccedenti saranno destinate ad interventi finalizzati a migliorare la mobilità urbana.