Al via la rotonda su via Settevene

9 giugno 2011 | 03:50
Share0
Al via la rotonda su via Settevene

Sammarco: “Necessario è stato valutare i limiti di cantierizzazione dell’opera e la sicurezza dell’area”

Il Faro on line – “A giorni l’avvio dei lavori per la realizzazione della rotonda su Via Settevene Palo ingresso V.le Manzoni”.
Questo è l’annuncio dell’assessore uscente ai Lavori Pubblici, Roberta Sammarco, che permetterà finalmente di migliorare notevolmente le attuali condizioni di circolazione e sicurezza stradale dell’incrocio.
“Necessario – dice Sammarco – è stato valutare i limiti di cantierizzazione dell’opera e la sicurezza dell’area, nonché, in sinergia con il comandante dei vigili M. Scarpellini, la viabilità alternativa da adottare: la chiusura dell’intero tratto stradale di V.le Manzoni e l’incrocio di Via Settevene Palo, lasciando però la possibilità soltanto del venerdì, giorno di mercato, di percorre un solo lato della carreggiata della importante arteria comunale. Tempo previsto 120 giorni, prezzo dell’opera € 200.000,00 finanziati con Mutuo Cassa DD.PP.
Grazie a uno accurato studio del traffico, si è potuto constatare come la realizzazione di rotatorie in alcuni punti nevralgici del capoluogo permetterebbero di ottimizzare l’attuale situazione viaria resasi oramai incontrollata data l’elevata crescita demografica degli ultimi anni.
Notevoli vantaggi per la sicurezza stradale, sia per la ridotta velocità nella zona di scambio, sia per le maggiori condizioni di visibilità per le manovre di immissione. Inoltre, da non sottovalutare, i notevoli benefici anche in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico registrando comportamenti alla guida meno aggressivi”.