Grandi e piccoli ripuliscono il “Boschetto”

9 giugno 2011 | 23:47
Share0
Grandi e piccoli ripuliscono il “Boschetto”

Iniziativa organizzata dal Comitato di Quartiere Nuova Florida

Il Faro on line – A distanza di alcuni giorni il Comitato di Quartiere Nuova Florida desidera ringraziare tutti coloro che hanno preso parte e reso possibile l´intervento di pulizia di uno dei pochi spazi verdi accessibili del Comune di Ardea: “Il Boschetto”. Ringrazia tutti i partecipanti che, attrezzature alla mano (rastrelli, guanti,paletta, raccoglitutto) gentilmente offerti da L’Igiene Urbana srl e da molti privati cittadini, tra cui anche consiglieri comunali, hanno provveduto a eliminare cartacce, bottiglie e pezzi di vetro, tappi, plastica e siringhe; hanno eliminato le erbacce intorno ai giochi dei bambini e degli alberi; hanno cercato di riposizionare le panchine divelte dalle loro sedi; hanno spostato ferri e panchine rotte posizionandole in modo da non creare pericolo.

La partecipazione più bella è stata quella dei bambini che con i guanti e controllati dai genitori raccoglievano le carte e le bottiglie di plastica e le depositavano nei sacchi di raccolta.
Addirittura alcuni bambini hanno chiesto candidamente a noi del Comitato come mai non erano posizionati dei cestini raccoglicarta lungo il perimetro del boschetto: è stato veramente difficile dover rispondere che si erano rotti e che forse a breve il Comune provvederà a rimetterli al loro posto.

“Nel corso della manifestazione è stato anche necessario richiedere l’intervento della Polizia Municipale. Domenica 5 giugno non è stata solo una domenica delle tante. E’ stato un momento in cui, indistintamente dalla veste politica o gruppo associativo di appartenenza, tutti hanno dimostrato a se stessi di essere cittadini attivi di Ardea, cittadini attenti a preservare quelle poche cose che la natura ci ha permesso di fruire, cittadini capaci di collaborare insieme per portare a  termine l´obiettivo prefissatosi”.

Il Comitato ringrazia vivamente tutti coloro che sono intervenuti ed hanno contribuito alla buona riuscita e L´Igiene Urbana che si è prodigata per ritirare a fine lavoro i numerosi sacchi colmi di quanto raccattato, ed auspica per questa comunità di poter finalmente vedere “Il Boschetto” pulito, ordinato, in sicurezza e soprattutto vissuto come punto di ritrovo e divertimento per bambini, di aggregazione e di tempo libero per adulti.


“E’ intenzione del Comitato vigilare affinché, almeno per qualche giorno, il Boschetto rimanga pulito, ma anche di sollecitare presso il Comune l´inizio dei lavori di completa ristrutturazione dello stesso che – a detta dell’Assessore dell’Ambiente – non dovrebbero tardare”.