“Storie da un altro mondo” per l’Unicef

9 giugno 2011 | 03:21
Share0
“Storie da un altro mondo” per l’Unicef

“Piccoli” scrittori delle scuole del territorio pubblicano un libro per finanziare una raccolta fondi

Il Faro on line – “Storie da un altro mondo” è il titolo del libro scritto dai bambini delle classi quinta A e B della scuola A. Cialdi di Civitavecchia con l’aiuto dello scrittore Alessandro TASSI.
L’opera è stata finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio presieduta dall’Avv. Vincenzo CACCIAGLIA ed è destinata ad una raccolta di fondi a favore dell’Unicef.
Il prossimo 9 giugno alle ore 17.00, presso l’aula consiliare Pucci si terrà una manifestazione, in presenza delle autorità, dove verrà presentato il volume e le sue finalità.
Il libro è il frutto di una collaborazione, iniziata tre anni orsono, tra le insegnati Marina ZIZZI e Cristiana MARI con lo scrittore.
Si è partiti in terza elementare con un percorso didattico che ha previsto l’ascolto di semplici letture  fatte dall’autore (poesie, filastrocche, scioglilingua), ed è proseguito in quarta e quinta con letture di brani più complessi che hanno fornito ai bambini la motivazione e gli strumenti per produrre autonomamente brani originali.
Durante il percorso didattico, i bambini hanno acquisito, divertendosi, molte tra le principali tecniche di scrittura: il flashback, l’anticipazione, la narrazione in prima e terza persona; hanno arricchito il proprio patrimonio lessicale ed appreso le modalità di stesura dei diversi tipi di testo, dal diario, al testo argomentativo, alla cronaca. 
È stato fatto anche un interessante esperimento che, grazie ad un collegamento via internet tra la scuola e l’abitazione dell’autore, ha consentito ai bambini di scoprire un nuovo modo di interazione tra chi leggeva il brano e loro che rappresentavano l’auditorio.
Le esperienza fatte nel triennio sono state molto stimolanti per i bambini e la produzione del libro, il cui sottotitolo è “I bambini scrivono per l’Unicef”, rappresenta solo la punta dell’iceberg.
Non è improprio affermare che questa attività di diretto contatto tra chi scrive e chi legge ha prodotto l’effetto di far appassionare i bambini alle storie ed alla lettura in generale fino a spingerli, con grande entusiasmo, a scriverne di loro.
Era sorprendente vedere con quale ansia gli alunni attendevano l’arrivo del loro scrittore a cui potevano far ascoltare le loro storie e riceverne in cambio di nuove.
Infine, è bello sottolineare che il libro corona un anno molto importante per la scuola A. Cialdi, che da quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con Pina Tarantino,  è diventata la prima scuola ambasciatrice Unicef del Lazio e questi bambini ne sono i suoi meravigliosi rappresentanti.

“Colgo l’occasione per ringraziare Alfonso Russo  e Alessio  Gregori  della ditta TITTOZZI per aver regalato e affisso fuori alla scuola  una meravigliosa  targa  realizzata dal grafico Alessandro FILIPPI  della  ART  STONE   per intitolare AMBASCIATRICE UNICEF la Scuola A. Cialdi del 2° Circolo”.