“Per Luciana”: contro la violenza di genere

10 giugno 2011 | 00:01
Share0
“Per Luciana”: contro la violenza di genere

corso di formazione per venticinque operatori volontari

Il Faro on line – Venerdì 17 giugno nella Sala dei Sigilli di Forte Sangallo a Nettuno, alle ore 17.30 verrà presentato il progetto “Per LUCIANA”, nato dall’ indagine sulla violenza contro le donne nel territorio di Anzio e Nettuno, effettuata nel 2009 da alcuni soci dell’organizzazione di volontariato ALZAIA, da cui è emersa una situazione non dissimile da quella presentata, a livello nazionale, dai dati Istat del 2006: una situazione di violenza verso le donne di tipo sessuale, materiale e psicologico, spesso taciuta, coperta, negata o addirittura non riconosciuta come tale.

Il progetto prevede l’attuazione di un corso di formazione per venticinque operatori volontari, finanziato dal CESV – Centro Servizi per Il Volontariato del Lazio – attraverso un pubblico concorso a cui hanno partecipato le O.d.V. ALZAIA, associazione capofila, e Legambiente di Anzio e Nettuno, sostenute da tre significativi partner del territorio: il Comune di Nettuno, l’Istituto Tecnico Commerciale “Emanuela Loi” e l’Associazione Soweto. Il corso intende fornire corrette informazioni per riconoscere e prevenire il fenomeno della violenza verso le donne, per preparare operatori con adeguate competenze di ascolto, di accoglienza e di orientamento per donne in difficoltà e poter costruire una rete di aiuto contro questo genere di violenza.
Il corso si articolerà in dodici incontri per complessive trentasei ore suddivise in tre moduli: 1 – La violenza di genere, 2 – Accogliere e ascoltare, 3- Indirizzare e seguire. La formazione sarà curata da un’equipe di professioniste: avvocatesse, psicoterapeute, educatrici di comunità con vasta esperienza in centri antiviolenza e in Case Rifugio. Le lezioni inizieranno il 21 Settembre 2011 presso la Sala dei Sigilli di Forte Sangallo a Nettuno e si svolgeranno ogni mercoledì, fino al 14 Dicembre, dalle 15.00 alle 18.00.
La frequenza è gratuita e aperta a soci di associazione di volontariato, ad aspiranti soci, alle figure professionali che possano venire maggiormente in contatto con situazioni di violenza: operatori di Pronto Soccorso, docenti, mediatori interculturali, assistenti sociali, agenti della polizia municipale e di Stato, psicologi e a cittadini interessati.

Il modello di iscrizione e il programma del corso saranno disponibili:

– il 17 giugno dalle ore 17.00 alle 19.30 presso la Sala dei Sigilli di Forte Sangallo;
– dal 17 giugno presso l’ Istituto Tecnico Commerciale “Emanuela Loi” via Emanuela Loi, 00048- Nettuno, sig.ra. Nadia Domenici, dal lunedì al venerdì, ore 11.00 – 13.00 ;
– dal 17 giugno sul sito www.itcloi.it

PROGRAMMA E CALENDARIO DEL CORSO DI FORMAZIONE “PER LUCIANA”

DURATA: 12 incontri di 3 ore ciascuno dal 21 settembre al 14 dicembre 2011, dalle 15.00 alle 18.00
LUOGO: Forte Sangallo – Nettuno

DESTINATARI: soci di associazione di volontariato, aspiranti soci, figure professionali che possano venire maggiormente in contatto con situazioni di violenza: operatori di Pronto Soccorso, docenti, mediatori interculturali, assistenti sociali, agenti della Polizia Municipale e di Stato, psicologi, cittadini interessati.

MODULO 1

LA VIOLENZA DI GENERE – Come prevenirla e contrastarla
1° incontro 21/09/2011:
presentazione finalità e contenuti del corso; somministrazione scheda iniziale; circle-time – brainstorming; cos’è la violenza di genere: la normativa in ambito internazionale ed europeo, il fenomeno e le sue caratteristiche; tipi di violenza; stereotipi e luoghi comuni sulla violenza
2° incontro 28/09/2011 :
restituzione attività incontro precedente; politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere; i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio nella normativa regionale: la L.R. n° 64/1993; l’ esperienza del Centro Donna “Lilith”, tra accoglienza e ospitalità; cos’ è uno Sportello Antiviolenza; somministrazione scheda intermedia.

MODULO 2

ACCOGLIERE E ASCOLTARE
1° incontro 05/10/2011 :
il ciclo della violenza; i motivi per cui non si lascia il partner; conseguenze della violenza; visione di un film-documentario; analisi e discussione guidata.
2° incontro 12/10/2011 :
riconoscere il problema; come avviene il contatto; la richiesta d’aiuto; l’incontro con la donna: dall’ascolto all’aiuto
3° incontro 19/10/2011:
l’ operatrice di accoglienza e di ospitalità; come porsi nella relazione d’aiuto; la valutazione del rischio; l’esperienza di lavoro in un centro antiviolenza: esperienze concrete e punti di criticità.
4° incontro 26/10/2011 :
una possibile rilevazione condivisa del fenomeno; la scheda di accoglienza; presentazione di casi; analisi e discussione guidata.
5° incontro 09/11/2011:
simulate, dal colloquio telefonico all’accoglienza; somministrazione scheda intermedia.

MODULO 3

INDIRIZZARE E SEGUIRE
1° incontro 16/11/2011:
diritto di cittadinanza, la cultura giuridica; dalla Costituzione al Nuovo Diritto di famiglia; analisi di sentenze; la cultura giuridica in materia di violenza sessuale: dal Codice Rocco alla Legge contro la violenza sessuale.
2° incontro 23/11/2011:
norme contro la violenza nelle relazioni familiari; separazione e divorzio, affido condiviso; sospensione e decadenza della potestà genitoriale; mobbing – stalking.
3° incontro 30/11/2011:
la violenza sui minori; la violenza assistita; Tribunale dei Minori e servizi socio-sanitari; il lavoro sui minori nell’esperienza della Casa Rifugio “Emily”.
4° incontro 07/12/2011:
Il progetto di uscita dalla violenza; il lavoro di/in rete; esperienze, progetti e reti contro la violenza alle donne; Comune di Latina: dalla rete al protocollo a territorio-pilota del progetto nazionale “1522”
5° incontro 14/12/2011
analisi di progetti di uscita dalla violenza; simulate; somministrazione scheda finale di valutazione.

Info : Ass. ALZAIA: alzaia.anzionettuno@virgilio.it – tel. 329 0572292
I.T.C. Emanuela Loi: Sig.ra Nadia Domenici, tel. 06 98796968, dal lunedì al venerdì, ore11.00 – 13.00 – www.itcloi.it