“Soggiorni estivi: servizio sociale salvato in extremis”

10 giugno 2011 | 15:00
Share0
“Soggiorni estivi: servizio sociale salvato in extremis”

Paliotta: “E’ stata una vera acrobazia ma ci siamo riusciti”

Il Faro on line – “Con una vera acrobazia di bilancio fortemente voluta dal sindaco Paliotta siamo riusciti, sia pur tra gravi difficoltà economica a mantenere un’offerta estremamente importante per i bambini meno abbienti e per le loro famiglie”. Con queste parole il delegato alle politiche sociali, Amico Gandini, ha annunciato che l’Amministrazione comunale ha approvato un contributo per i soggiorni estivi a favore delle famiglie meno abbienti. 
“Non è stato facile – ha proseguito Gandini – perché sono tante le esigenze di una città in tumultuosa crescita demografica alla quale, da tempo, non corrisponde una adeguata contribuzione da parte dello Stato. E per questo, io credo, sia giusto che, oltre a rispettare i diritti dei bambini consentono l’occupazione dei genitori nel lavoro durante la stagione estiva. Questo, comunque, è progetto reso attuabile dallo straordinario impegno, visto i tempi ristretti, dal personale del servizi sociali e scolastici”.
I soggiorni si svolgeranno dal lunedì al venerdì in due turni: dal 4 al 29 luglio e dal 1 al 26 agosto e sono riservati ai minori residenti nati dal 1 giugno 1998 al 30 giugno 2008.
Il costo del servizio è fissato in 360 euro con il contributo da parte del Comune per 200 minori con tetto massimo Isee inferiore o uguale a 12.000 euro.
I moduli per l’istanza di contributo possono essere ritirati presso lo sportello Urp tutti i giorni dalle 9,30 alle 12, il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30. Le domande per il contributo devono essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 20 giugno.