Prevenzione cardiovascolare a Cerveteri

14 giugno 2011 | 13:00
Share0
Prevenzione cardiovascolare a Cerveteri

L’iniziativa rientra nella campagna educazionale “Conosci e scegli i farmaci equivalenti”

Il Faro on line – Continua la campagna itinerante di Teva Italia DireFareCuore, dedicata alla prevenzione cardiovascolare. Martedì 14 giugno, alle, 17.00, presso la sala “Giovanni Ruspoli” del Comune, in piazza Santa Maria 13, appuntamento con DireFareCuore, un patto contro il rischio cardiovascolare. L’incontro è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla ASL RM F e dal Comune di Cerveteri e reso possibile grazie alla collaborazione di Teva Italia.

Interverranno la dott.ssa Clara Zaccari, Direttore del distretto F2 Cerveteri, il dott. Giuseppe Donato, Medico di Famiglia, la dott.ssa Caterina De Matthaeis, Farmacista Dirigente della ASL RM F e il dott. Daniele Segnini, Biologo Nutrizionista dell’A.B.N.I. Modera l’incontro il dott. Pierluigi D’Avenia, Direttore del Dipartimento Farmaceutico della ASL RM F.

Tutti gli studi scientifici dimostrano che ridurre il sovrappeso, mantenersi attivi e consumare più frutta e verdura consentono non solo di vivere più a lungo, ma anche di sentirsi meglio, prevenendo malattie cardiovascolari. Diagnosi precoce e controllo di malattie quali ipertensione, iperglicemia, sindrome metabolica, diabete e obesità hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione di  scompenso cardiaco, ictus e infarto, che oggi, in Europa, sono causa del 48% di tutti i decessi. E quando è necessario ricorrere a farmaci è bene ricordare che esistono gli equivalenti (o generici). A parità di qualità, sicurezza ed efficacia costano meno, assicurando un bel risparmio sia ai cittadini che al Sistema Sanitario Nazionale.

FARMACI EQUIVALENTI
I farmaci equivalenti (detti anche farmaci generici), pur avendo lo stesso principio attivo, presente alla medesima dose, la stessa forma farmaceutica, la stessa via di somministrazione e le stesse indicazioni terapeutiche del farmaco originale, costano meno, per motivi indipendenti dalla qualità del prodotto, legati alla commercializzazione e sviluppo. Forniscono le medesime garanzie di sicurezza, efficacia e qualità dei farmaci originali ma ad un prezzo inferiore. Questo a tutto vantaggio delle tasche dei cittadini e del Sistema Sanitario Nazionale.

MALATTIE CADIOVASCOLARI
Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte nei Paesi industrializzati. Ipertensione arteriosa, iperglicemia, coronaropatie e vasculopatie, infarto e ictus sono patologie spesso invalidanti, destinate a crescere a causa dell’aumento dell’età media.  Si stima che gli ipertesi nel nostro Paese siano più di 12 milioni. Ne conseguono circa 195.000 episodi di ictus ogni anno (uno ogni 4 minuti e, in 12.000 casi, si tratta di persone con meno di 45 anni) e 160.000 infarti.

Per maggiori informazioni: www.equivalente.it