“Auto-celebrazione opposizione fuori luogo”

16 giugno 2011 | 00:59
Share0
“Auto-celebrazione opposizione fuori luogo”

Tomaino (Pdl): “Guai a strumentalizzare i referendum, dandogli una chiave di lettura politica, soprattutto a livello locale”

Il Faro on line – “Ormai assistiamo a una continua auto-celebrazione dell’opposizione locale. Dopo aver rivendicato le vittorie di Pisapia a Milano e De Magistris a Napoli, ora anche i dati referendari. Non mi stupirei se in questi giorni arrivassero persino a insinuare che alla base dell’affermazione del presidente americano Obama ci sia stato il loro zampino”.

Lo afferma il consigliere provinciale del Pdl, Anselmo Tomaino che spiega: “Questa esasperata sovrastima rischia di creare soltanto confusione e storpiare il vero dato referendario. I cittadini, chiamati democraticamente a esprimersi sul proprio futuro e su quello dei loro figli, hanno dato un’indicazione chiara. Guai a strumentalizzare i referendum, dandogli una chiave di lettura politica, soprattutto a livello locale dove il centrodestra non ha dato nessuna linea, sia essa di voto, non voto o astensione.

La maggioranza, al contrario, ha lasciato liberi i cittadini di Fiumicino di votare secondo coscienza su tematiche fondamentali, che con il Sì o con il No avrebbero inciso profondamente sul futuro dell’Italia. Un atteggiamento altamente democratico e di grande apertura che testimonia come il centrodestra abbia a cuore una sola cosa: la volontà dei propri cittadini”.

”Noi, da parte nostra, non ci sentiamo né condizionati né governati da processi esterni alla città. È invece ormai chiaro come questa accozzaglia della minoranza sia priva di qualsiasi proposta politica con la quale confrontarci. E l’unica azione che attuino rimanga il continuo lancio di fango contro tutto e tutti”.