“Consorzio universitario, gestione sbagliata”

16 giugno 2011 | 15:00
Share0
“Consorzio universitario, gestione sbagliata”

Il sindaco Enrico De Fusco interviene a seguito delle proteste dei dipendenti

Il Faro on line – Il Sindaco di Pomezia, Enrico De Fusco interviene a seguito delle proteste dei dipendenti del Consorzio universitario di Pomezia.
“Ho chiesto spiegazioni all’Ufficio finanziario – ha dichiarato il Sindaco – che mi ha confermato ciò che già sapevo: il Comune ha versato puntualmente al Consorzio tutte le rate previste per l’anno 2011. Ad oggi, dall’inizio dell’anno, sono stati versati nelle casse dell’Università 908 mila euro, vale a dire più dei due terzi del contributo previsto per l’anno 2011. Se a questo si aggiunge il fatto che il Consorzio non ha versato al Comune la rata prevista per l’affitto – 600 mila euro – arriviamo ad 1 milione e mezzo di euro che il Comune ha pagato nel 2011 affinchè l’Università continuasse a svolgere la sua funzione di formazione e fossero garantiti agli studenti tutti i servizi necessari”.

“Ora – ha continuato il Sindaco – se la spesa del Consorzio per la gestione dell’Università è superiore al contributo previsto tanto da non avere i soldi per pagare lo stipendio ai dipendenti, c’è evidentemente una gestione sbagliata da parte della dirigenza che ha portato ad un eccesso di spesa per il 2011, tenendo presente che il contributo comunale degli scorsi anni è sempre stato sufficiente, se non maggiore, alle necessità economiche del Consorzio. I responsabili di tale situazione dovranno rispondere all’amministrazione comunale e giustificare le spese assunte. Ai dipendenti che stanno manifestando il loro disagio esprimo tutta la mia solidarietà: troveremo una soluzione nel minor tempo possibile, ma, visti gli ultimi sviluppi, mi sembra inevitabile una ristrutturazione del Consorzio stesso”.