Il Progetto Waves cambia il look alla città

17 giugno 2011 | 15:00
Share0
Il Progetto Waves cambia il look alla città

Artisti internazionali al lavoro su due facciate cieche in via Fani e via Veneto

Il Faro on line – Il Progetto Waves si prepara a stupire la città. Dopo l’ottimo risultato della murata realizzata da giovani e studenti civitavecchiesi al Tribunale, da domani, venerdì 17 giugno, a martedì 21 giugno avverrà in due quartieri cittadini una delle fasi di punta dell’iniziativa, fortemente voluta dalla Delegata alle Politiche Giovanili Simona Galizia e sposata in pieno dall’Amministrazione Comunale, con in testa il Sindaco Gianni Moscherini. 
Saranno due artisti di fama internazionale, l’italiano Dem e lo spagnolo Aryz, a dar vita a grandi opere pittoriche su due facciate cieche presenti nei quartieri meridionali di Civitavecchia: a loro disposizione superfici superiori ai 200 mq dove verranno realizzate opere permanenti. Si potrà quindi seguire dal vivo la realizzazione delle opere; una possibilità unica per i cittadini di Civitavecchia e per tutti gli appassionati di seguire questi interventi di Arte Pubblica Contemporanea. L’appuntamento è a via Fani e a via Veneto a Civitavecchia, tutti i giorni dalle 11 alle 19. L’intervento pittorico di Dem sarà effettuato su una delle facciate della scuola “Galice” mentre quello di Aryz sarà su uno dei palazzi di via Veneto.
Si tratta di due dei più importanti muralisti contemporanei, artisti che affondano le loro radici nel mondo dell’Arte Urbana e che realizzano opere di grandi dimensioni nelle città di tutta Europa e non. La direzione artistica di questi interventi di Arte Pubblica è affidata a Simone Pallotta, curatore di Walls, associazione partner del progetto che rientra in “Giovani Energie in Comune” promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani,
Il Comune di Civitavecchia, capofila del progetto Waves, attraverso l’Assessorato Sport e politiche giovanili – Unità organizzativa per la Cooperazione Internazionale Solidarietà e Pace, ha costruito una rete composta da realtà associative, scuole e professionisti in grado di operare su più fronti per realizzare un progetto complesso per la città.
“Questa è solo una fase importante di un progetto – spiega Simona Galizia, delegata alle Politiche Giovanili – che è cominciato mesi fa e si è sviluppato attraverso incontri nelle scuole e nelle strade. È un momento fondamentale di contatto tra i giovani e le istituzioni, con queste ultime che finalmente, dal Ministero della Gioventù, all’Anci, alla nostra Amministrazione Comunale, dimostrano di voler dare spazio e cittadinanza alla creatività dei ragazzi, chiamandoli in prima persona a esprimere le proprie energie negli spazi pubblici, aiutandoci a riqualificarli. Avere due artisti di fama internazionale a Civitavecchia e poterli seguire dal vivo rappresenta ora per loro, e per tutti i cittadini, un modo di avvicinarsi all’arte. È la prima volta in assoluto che un intervento del genere si realizza nel Centro Italia e sono certa che il risultato artistico lascerà a bocca aperta tanti civitavecchiesi, creando un ponte tra le generazioni e aiutando a comprendere la differenza tra deturpare la propria città e contribuire a migliorarla”.