Polaria in azione contro borseggi e furti

17 giugno 2011 | 15:00
Share0
Polaria in azione contro borseggi e furti

Aumentano i controlli degli agenti all’aeroporto Leonardo Da Vinci

Il Faro on line – Massima attenzione all’interno e fuori delle aerostazioni e attività preventiva per scoraggiare borseggi e furti nei bagagli. Così la Polaria di Fiumicino, secondo le indicazioni tracciate dal Dirigente Superiore Giovanni Siggillino, ha predisposto i suoi servizi sul fronte della sicurezza all’aeroporto Leonardo da Vinci in vista della stagione estiva e dell’aumento di traffico passeggeri e di visitatori all’interno delle aerostazioni, anche in considerazione che si potranno replicare punte di 130 mila presenze tra arrivi e partenze in alcune giornate da “bollino rosso” per i viaggi.
Accanto alla massima vigilanza per gli obiettivi a “rischio terrorismo”, da tempo implementata con
maggiori controlli lungo il perimetro aeroportuale con più auto a disposizione e nelle aerostazioni ed in particolare al Terminal 5 dedicato ai voli per gli Usa e Israele, ci sarà un maggiore impiego di personale in borghese mirato a prevenire borseggi e furti o manomissioni di bagagli. In più è stata aumentata la sfera di vigilanza mirata ai duty free che, grazie anche alla collaborazione fattiva ed al dialogo con il personale impiegato di Adr, ha portato negli ultimi mesi già a brillanti operazioni che hanno stroncato una serie di furti. Grande ruolo, nella prevenzione e per il controllo di tutto l’ambito aeroportuale, è affidato al sistema di videosorveglianza che, negli obiettivi della Polaria, “potrà essere ancor maggiormente sviluppato”.
Il tutto rientra in un ampio progetto di “sicurezza partecipata” che va oltre a quello della prevenzione di reati, su cui la Polaria ha investito molto negli ultimi due anni e mezzo, attraverso frequenti incontri con le varie figure professionali che operano nello scalo e che hanno già consentito di perseguire risultati sia sotto l’aspetto investigativo che preventivo.

(Fonte Ansa)