Caso rifiuti, interviene il Sindaco De Fusco

18 giugno 2011 | 00:36
Share0
Caso rifiuti, interviene il Sindaco De Fusco

“L’emergenza di questi giorni è in via di risoluzione”

Il Faro on line – Il Sindaco Enrico De Fusco (nella foto) interviene sulla questione dei rifiuti in città a seguito delle proteste dei lavoratori del Consorzio Nazionale dei Servizi (Aimeri Ambiente-Formula Ambiente) che gestisce la raccolta dei rifiuti a Pomezia.
“Non è pensabile – ha affermato il primo cittadino – che una società di queste dimensioni blocchi i pagamenti degli stipendi ai dipendenti mettendo in grave difficoltà madri e padri di famiglia, l’Amministrazione comunale e l’intera cittadinanza. Il mandato di pagamento esecutivo da parte dell’Amministrazione comunale è partito tre giorni fa, ma stamattina si è verificato un problema nel sistema informatico della banca che ha causato un ulteriore ritardo nei pagamenti”.

“Questo non giustifica il comportamento della società che ha in appalto la raccolta rifiuti e che non può nascondersi dietro la giustificazione dell’assenteismo dei dipendenti. Se i lavoratori si assentano dal lavoro per malattia – spiega – la società è obbligata a ricorrere a supporti esterni perché una città come Pomezia non può permettersi di rimanere sporca per giorni a causa delle inadempienze del Consorzio. L’emergenza di questi giorni è in via di risoluzione, ma vista la situazione, la scarsa garanzia della società rispetto al rapporto con i dipendenti, vista l’inefficienza del servizio e le gravi inadempienze stiamo valutando l’ipotesi di rescissione contrattuale o comunque dell’attivazione di un servizio parallelo che vada in sostegno di quei servizi che la società attualmente in appalto non riesce a coprire”.