Equilibri Naturali nel Parco Nazionale

21 giugno 2011 | 01:55
Share0
Equilibri Naturali nel Parco Nazionale

“Ridare la natura ai bambini ed i bambini alla natura”

Il Faro on line – Con una bella giornata di condivisione tra genitori e figli nel borgo di Villa Fogliano del Parco Nazionale del Circeo, la scorsa settimana si è concluso il programma della stagione autunno-primaverile del progetto “Equilibri Naturali” dedicato a bambini e bambine del TSMREE.
Il progetto di lavoro dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, che va avanti ormai da tre anni, vede la collaborazione con il gruppo TSMREE di Latina (Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile –Azienda USL LATINA) e il Corpo Forestale dello Stato – Ufficio Territoriale Biodiversità di Fogliano. 

“Equilibri Naturali” ha come obiettivo quello di avvicinare maggiormente famiglie, bambini e bambine alla natura, per contribuire alla soluzione del problema del disagio crescente dei giovanissimi, spesso legato ad uno stile di vita segnato dall’eccessivo uso di tecnologia e spazi chiusi, troppo lontano dal mondo vivente naturale.
A tale programma aderiscono a livello internazionale i Parchi e le Aree Protette, gli Enti Pubblici e Privati.

Con questa specifica iniziativa, conclusasi a Villa Fogliano, si intende aiutare le famiglie di bambini e bambine con problemi di carattere comportamentale.
L’idea, confortata da molte ricerche nel mondo ed anche da un sano buonsenso, è quella che le persone in natura si rilassano, percepiscono il valore e il senso della vita, godono dei poteri che possiamo dire “terapeutici” che la natura ha; tanto è vero che questa diffusa sindrome da deficit di attenzione ed iperattività riscontrata nei giovanissimi viene anche definita da “deficit di natura”.
Il progetto in questo anno trascorso ha visto la presenza di due gruppi di bambini, bambine e famiglie che hanno trascorso giornate in natura accompagnati da esperti di educazione ed interpretazione ambientale dell’Ente Parco, dell’UTB di Fogliano e da psicologi e terapisti del TSRMEE. In particolare, a differenza degli anni passati, quest’anno il programma ha visto un maggiore coinvolgimento dei genitori che hanno svolto sia giornate di attività dedicate soltanto a loro sia giornate assieme ai propri figli. Ciò ha consentito a far si che anch’essi, come persone e non come genitori, sperimentassero direttamente gli effetti positivi del lavoro che si sta facendo sui bambini e ne comprendessero il valore profondo per entrare maggiormente in empatia con i figli.

Nello splendido ambiente naturale del Parco Nazionale del Circeo si sono svolte attività nella foresta, sulla duna, sul promontorio e sulle sponde dei laghi, che hanno aiutato i partecipanti ad entrare in contatto sensoriale e mentale con la natura, sviluppando capacità di condivisione con il gruppo e rilassamento.
Inoltre bambini e bambine hanno potuto visitare il centro di recupero della fauna selvatica che ha permesso loro di vedere e toccare animali come la volpe, il capriolo ma anche gabbiani, falchi, tartarughe e allocchi. Un’esperienza forte e particolare per tutti i partecipanti che ha fatto comprendere quanto sia giusta ed importante l’intuizione che ha dato origine al programma “Equilibri Naturali” che attribuisce al Parco una funzione fondamentale che è quella di favorire la salute e la qualità della vita, educando ad un rapporto con la natura e la vita fatto di armonia tra gli esseri viventi, serenità personale, ascolto e condivisione con “gli altri”, animali a piante compresi.

Il programma con il gruppo del TSMREE continuerà l’anno prossimo a partire dal mese di settembre e vedrà coinvolti altri gruppi di terapia di bambini che particolarmente necessitano di questa importante esperienza in natura, che supporta e rafforza il percorso di recupero del loro equilibrio svolto anche presso la struttura dell’Asl di Latina.
Dunque una collaborazione tra Enti di grande valore di servizio e qualità per la comunità tutta.
Oltre questo programma particolare, il progetto “Equilibri Naturali” si rivolge anche alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni ed agli abitanti del Parco.

Per chi volesse conoscere il progetto e le opportunità che esso offre può contattare il Servizio Educazione dell’Ente Parco Nazionale del Circeo allo 0773 512240.