Estate, parte l’operazione “Mare sicuro”

21 giugno 2011 | 01:49
Share0
Estate, parte l’operazione “Mare sicuro”

Campagna di prevenzione della Capitaneria sul litorale

Il Faro on line – Presentata in tutte le Capitanerie di porto italiane, in vista della stagione balneare, l’operazione “Mare sicuro 2011”, campagna di prevenzione della Guardia Costiera  predisposta dal Comando Generale del Corpo per assicurare a tutti i frequentatori una stagione serena in mare, sulle spiagge e sui maggiori laghi italiani.
Il meccanismo, messo in atto dal Comando di Civitavecchia – diretto dal Capitano di Vascello Fedele Nitrella – per far fronte alla stagione balneare è già pronto e pianificato fino al 12 di settembre, termine dell’operazione.
Oltre 100 uomini e 15 tra mezzi navali e terrestri vigileranno le coste di competenza – dal fosso del Cupino sino alla foce del fiume Chiarone – per prevenire incidenti e garantire il sicuro svolgimento delle attività di balneazione e di turismo nautico, pronti a intervenire nei confronti di comportamenti pericolosi e illeciti che possano mettere in pericolo la vita dei bagnanti, dei subacquei e degli stessi diportisti o arrecare danni all’ambiente marino.
Maggiore attenzione sarà posta, quest’anno, alla sicurezza in mare, ruolo cardine della Guardia Costiera quale Autorità responsabile dei soccorsi in mare.
Attenzione che viene sottolineata dall’emissione della nuova Ordinanza di sicurezza balneare – consultabile oltre che presso tutti gli uffici periferici e gli stabilimenti balneari, anche sul sito www.guardiacostiera.it/civitavecchia alla sezione ordinanze –  per far fronte alle recenti esigenze del litorale e del territorio sotto la giurisdizione del Compartimento marittimo di Civitavecchia.
Si ricorda, come sempre, che il numero blu 1530 per le emergenze in mare è sempre attivo su tutto il territorio nazionale. Servizio gratuito a conferma dell’impegno del Corpo nella salvaguardia della vita umana in mare.