Consumo energetico e ambiente, focus a Fiumicino

22 giugno 2011 | 15:00
Share0
Consumo energetico e ambiente, focus a Fiumicino

Appuntamento il 24 giugno. Percoco: “Sensibilizzare i cittadini a contribuire con piccole azioni quotidiane”

Il Faro on line – Si terrà venerdì alle ore 9.30, presso la Scuola materna di Parco Leonardo, in via del Perugino, 100, la presentazione del progetto-pilota “Fiumicino risparmia, l’ambiente ci guadagna”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fiumicino.
Alla presentazione interverrà il Sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, l’Assessore all’Ambiente, Litorale e Qualità della vita, Gino Percoco, l’Assessore alla Scuola e Cultura, Giovanna Onorati ed il Presidente dell’Associazione Fare Verde Onlus Massimo De Maio.
Il progetto di risparmio energetico su scala urbana,  realizzato dall’Amministrazione Comunale, min collaborazione con l’Associazione Fare Verde Onlus, con il contributo della Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche del Territorio e Tutela ambientale, è volto a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio comunale sede della scuola materna e dell’asilo nido del Parco Leonardo, in via del Perugino.
Obiettivo del progetto è quello di ridurre i consumi energetici dell’edificio, consentendo un effettivo risparmio energetico, attraverso la riduzione delle emissioni inquinanti responsabili del riscaldamento del pianeta e la produzione di un effettivo risparmio sui costi energetici della scuola. Infatti, l’energia impiegata nelle abitazioni e negli uffici rappresenta oltre il 40% del consumo finale di energia della Comunità Europea. Con interventi adeguati di isolamento si può ridurre il consumo per il riscaldamento di un edificio da 20 litri di gasolio per metro quadro all’anno a 2 litri. Oppure isolando adeguatamente le finestre si può risparmiare fino al 15% di energia per il riscaldamento. La riduzione dei consumi rende più efficace e conveniente l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.
L’attività prevede oltre il controllo, già realizzato, di tecnici ed ingegneri sull’effettivo consumo dell’energia nella scuola, la realizzazione di un decalogo di risparmio energetico volto a divulgare un’azione educativa ed informativa che partirà da settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico, e la creazione di una sorta di libricino descrivente le “buone pratiche” da rispettare per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.
“L’Amministrazione Comunale di Fiumicino – dichiara l’Assessore all’Ambiente Gino Percoco – ha promosso una serie di azioni volte, da un lato a integrare il risparmio energetico, come elemento strutturale e non come fattore aggiuntivo alle singole iniziative, dall’altro a sensibilizzare i cittadini a contribuire attivamente attraverso piccole azioni quotidiane alla salvaguardia del nostro territorio. Saranno necessari anni per sentire l’effetto dei benefici di quanto si sta facendo, ma l’importante è avere cominciato a diffondere una nuova cultura su un argomento, quello dell’uso efficiente dell’energia, che sarà sempre più centrale nella nostra vita e in quella dei nostri figli e nipoti”.