Vandalismo, divelta una panchina in via Trieste

22 giugno 2011 | 00:44
Share0
Vandalismo, divelta una panchina in via Trieste

Maruccio: “Cercare di fare qualcosa in questa città è veramente difficile”

“Mentre è in corso di allestimento l’arredo urbano previsto dalla creazione di un Centro Commerciale Naturale, si registrano assurdi casi di vandalismo”.

Queste le parole dell’assessore al Commercio e Turismo Alessandro Maruccio, a seguito di alcuni raid vandalici verificatesi la scorsa notte in via Trieste. “Una panchina appena installata – spiega l’assessore – è stata divelta la scorsa notte. L’operazione di abbellimento della zona, che è stata voluta dall’Assessorato al Commercio e portata avanti grazie alla sinergia creatasi con la Confcommercio nell’interesse degli esercenti del centro storico, ha trovato insomma in maniera inspiegabile delle resistenze. A quanto pare i responsabili della ditta che sta provvedendo all’arredo della zona avevano già ricevuto rimostranze e minacce da parte di qualcuno che asseriva di voler bruciare le panchine “perché avrebbero attirato persone senza fissa dimora”.

Sulla questione l’Assessore al Commercio e al Turismo sta valutando l’ipotesi di sporgere denuncia contro ignoti. Tuttavia, Maruccio lancia un appello pubblico.

“Devo dire che mi sento demoralizzato. Siamo in una città dove si smontano le panchine o si minaccia di bruciarle, si rubano le grate dalle fontane e tutto ciò che si cerca di creare rischia di essere distrutto. Se questo è l’atteggiamento generale della città, mi trovo pesantemente a disagio nel lavorare per farla crescere sotto il profilo commerciale. Mi auguro – conclude – che si tratti soltanto di un’esigua minoranza e che la gente civile di Civitavecchia combatta questo fenomeno degenerante che è rappresentato dal vandalismo, anche perché cercare di migliorare la situazione nonostante le scarse risorse e poi ritrovarsi a dover contare i danni soltanto pochi giorni dopo è veramente umiliante per tutti e non solo per l’Amministrazione Comunale”.