“Asl, analisi dei modelli assistenziali”

23 giugno 2011 | 01:05
Share0
“Asl, analisi dei modelli assistenziali”

Un convegno con politici di Ostia, Fiumicino e del XV Municipio

Il Faro on line – Si è svolto nella sede della Asl Rm D di Casal Bernocchi, un convegno a cui hanno partecipato Il direttore generale Ferdinando Romano, il direttore sanitario dell’azienda Rosalba Buttiglieri, il presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani, l’assessore alle Politiche Sociali Lodovico Pace del XIII, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fiumicino Vincenzo D’Intino e l’assessore alle Politiche Sociali del XV Municipio Rodolfo Zampa.

All’assoluto valore dell’incontro nei termini di rappresentanza degli Amministratori  locali si è sommata una rilevante capacità dei relatori intervenuti di illustrare lo stato dell’arte dell’integrazione socio-sanitaria e le sue nuove prospettive di miglioramento attraverso innovazioni (ospedali di comunità, cure intermedie, appropriatezza scientifica del sistema assistenziale) che migliorando in efficienza ed in efficacia i risultati di salute e di qualità della vita dei cittadini appare compatibile ed addirittura vantaggioso rispetto le esigenze finanziarie di bilancio degli enti coinvolti (Asl e municipi).

“Vedremo nel prossimo futuro – si legge in un comunicato – l’applicazione pratica delle innovazioni descritte. Al momento non si può non sottolineare l’utilità di simili incontri. La politica in generale spesso dimentica la rendicontazione ai Cittadini”.

In tal senso è apparso utile l’impegno del rappresentante del sindaco Alemanno, Gennaro del Prete, di dare visibilità agli sforzi che politici, dirigenti, professionisti ed operatori stanno realizzando e mettendo in campo in termini di analisi dei bisogni socio-sanitari e “costruzione” delle risposte più appropriate, efficaci ed efficienti.