Ardea celebra il patrono San Pietro apostolo

28 giugno 2011 | 23:41
Share0
Ardea celebra il patrono San Pietro apostolo

tutti gli appuntamenti civili e religiosi di mercoledì

Il Faro on line – Mercoledì la città di Ardea festeggerà il proprio patrono San Pietro apostolo. Dal primo pomeriggio si terranno appuntamenti civili e religiosi.
Ore 17,30: Museo Manzù (Ardea, via Laurentina, km 32,500)

Presentazione del Restauro Conservativo di una serie di arredi sacri della Chiesa San Pietro Apostolo di Ardea.

“(…) Si tratta – si legge nella nota della Raccolta Manzù – di una serie di oggetti liturgici – ciborio, lampade, basi per ceri votivi, battistero – perlopiù eseguiti da Giacomo Manzù, o da lui commissionati e donati in favore della chiesa di S. Pietro Apostolo, e che sembra qui particolarmente interessante, tra l’altro nel ventesimo anniversario di morte dello scultore, riproporre nella loro specificità, illustrando i singoli interventi conservativi di cui sono stati oggetto; allo stesso tempo, in omaggio al concetto ecomuseale di continuità temporale di un territorio complesso come quello ardeatino, verrà ricordata la storia dell’importante edificio di culto dal medioevo ad oggi. Interventi di Marcella Cossu, Rodolfo Corrias, Maria Sole Cardulli, della Galleria nazionale d’arte moderna, e Giosuè Auletta. Introduzione di Monsignor Adriano Gibellini, Parroco di S.Pietro Apostolo di Ardea e di Mario Caddeo, della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Lazio. Intervento conservativo di Cesare Poderosi”.

Ore 19,00: Chiesa San Pietro Apostolo (Ardea, Centro Storico)

Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Albano Mons. Marcello Semeraro e da Mons. Adriano Gibellini, parroco di Ardea.

Ore 20,00: Centro Storico

Processione per le vie del centro storico: piazza del Popolo, via Silla, piazza Marconi, via Furio Camillo, piazza del Popolo, piazza Don Aldo Zamponi. A seguire: inaugurazione degli arredi sacri presso la Chiesa San Pietro Apostolo.

Ore 21,00: piazza del Popolo (Ardea, Centro Storico)

Concerto della banda musicale “Filarmonica Città di Ardea”.