Piccola imprenditoria e associazioni in aiuto dei bambini malati

28 giugno 2011 | 00:22
Share0
Piccola imprenditoria e associazioni in aiuto dei bambini malati

Solidarietà e collaborazione tra le realtà locali. Gonnelli: “Un traguardo importante”

Il Faro on line – Giornata storica per l’associazione Avo (associazione volontari ospedalieri) di Fiumicino. Grazie alla costante presenza sul territorio, ha visto negli ultimi anni crescere notevolmente il proprio organico e vederlo operativo nelle strutture pediatriche ospedaliere del Bambin Gesù di Palidoro e di Santa Marinella.

“Questi due ospedali – spiega il presidente dell’associazione – sono un punto di riferimento per tutto il centro sud Italia, isole comprese. La nostra associazione si occupa di volontariato, e negli anni abbiamo constatato le traversie che ci sono dietro ogni ricovero”

L’Associazione si occupa principalmente di accogliere i genitori dei bambini malati, di sostenerli da un punto di vista psicologico, di sostituirsi al genitore in sua assenza, di provvedere alle problematiche di alloggio e di pasto dei genitori stessi di bambini ricoverati per lunghi mesi e molto altro ancora.

La collaborazione con l’Airport Shuttle Express nasce proprio dall’esigenza di coniugare la propria attività con quella di trasporto dei malati e dei loro parenti. “Fuori dall’ambito ospedaliero – continua il presidente dell’Avo – non siamo più coperti dall’assicurazione dell’ospedale e per noi lavorare diventava un serio problema”.

Da qui è nata l’esigenza di rivolgersi alle strutture comunali per chiedere la collaborazione del Presidente del Consiglio Comunale e dell’Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo D’Intino.

“Un connubio efficace di imprenditoria e attività sociale di volontariato – afferma il presidente del Consiglio Mauro Gonnelli – difficile da trovare tra le grandi realtà territoriali ma che, nel piccolo, è riuscita a sopperire ad una richiesta importante di famiglie di bambini più sfortunati. Come amministrazione ci siamo limitati a mettere in contatto l’Avo con la cooperativa Airport Shuttle Express, che immediatamente ha risposto presente al nostro impulso prestandosi con le proprie autovetture. Un gesto di civiltà che dimostra la sensibilità della piccola imprenditoria locale per il sociale”.

L’Airport Shuttle Express dal canto suo, con un parco macchine di 18 veicoli tra cui 1 attrezzato per il trasporto disabili in carrozzina, si è proposta in modo gratuito, in determinate gravi circostanze, ad offrire il servizio richiesto contribuendo con grande solidarietà e impegno civile alla causa.

“Iniziative come queste – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Vincenzo D’Intino –  non possono rimanere nell’ombra ma devono invece essere valorizzate, perché siano da traino per altri imprenditori. Si tratta di bambini ricoverati per interventi chirurgici, che devono sopportare lunghe degenze. Sicuramente viaggiare in una bella macchina e creare un forte legame con l’autista può essere un momento importante per i piccoli, oltre a rispondere all’aspetto pratico di un viaggio che, affrontato da soli, può creare non pochi disagi per i familiari e per gli stessi pazienti”.
Rita Pellegrini