Vaccinare ogni bambino per salvarne 4 milioni in più entro il 2015

28 giugno 2011 | 18:03
Share0
Vaccinare ogni bambino per salvarne 4 milioni in più entro il 2015

Ottima sinergia tra l’Unicef e le scuole “Cialdi” e “De Curtis”

Il Faro on line . I volontari del Comitato Unicef di Civitavecchia ringraziamo gli alunni, i genitori, gli insegnanti del 2° Circolo didattico, per la sensibilità dimostrata, in particolare  gli alunni della Scuola A. Cialdi “Ambasciatrice Unicef” e della scuola De Curtis, che hanno realizzato una cospicua raccolta fondi, destinando la somma all’acquisto dei vaccini per i bambini dei Paesi in via di sviluppo. Ringraziamo il Direttore Generale della ASLRMF Dott. Squarcione  che ha informato genitori e bambini sull’importanza delle vaccinazioni.

L’Unicef è  il  maggiore acquirente  mondiale  di vaccini,  è un’Agenzia leader per l’approvvigionamento dei vaccini in tutto il mondo, con il suo immenso magazzino SUPPLY  DIVISION con sede a Copenaghen. Il  migliore  utilizzo dei fondi per i vaccini è quello di sostenere i programmi che raggiungano prioritariamente i bambini attualmente esclusi da questi semplici vaccini salvavita. Oggi un bambino su cinque non viene vaccinato. “Noi abbiamo i vaccini e l’esperienza tecnica per salvare milioni di bambini,” lo ha detto Antony Lake, Direttore generale dell’UNICEF.”
Ora dobbiamo abbinare la nostra conoscenza con il nostro impegno per aiutare i più poveri  compresi  i bambini  Italiani,  i bambini più vulnerabili.
Nessuna campagna di vaccinazione può dirsi pienamente riuscita se esclude i più difficili da raggiungere”. L’Unicef è nella posizione unica di essere coinvolto in ogni fase del processo di vaccinazione, fornendo vaccini i paesi donatori sottoscriveranno impegni precisi per finanziare i vaccini fino al 2015. Il lavoro di approvvigionamento dell’Unicef è basato su una strategia onnicomprensiva di sicurezza del vaccino, che implica: la collaborazione con molteplici fornitori preselezionati dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) per scoraggiare monopoli; una accurata previsione pluriennale che comprenda la possibilità di negoziare prezzi vantaggiosi e possa garantire una adeguata fonitura di vaccini; la consegna sicura e tempestiva dei vaccini nei paesi.
Oltre alla fornitura, l’Unicef lavora con i governi per contribuire a fornire i vaccini per le comunità attraverso la “catena del freddo”, addestra gli operatori addetti alle vaccinazioni e si assicura che tutti coloro che si prendono cura dei bambini capiscano l’importanza delle vaccinazioni e come accedervi. Nel tentativo di migliorare la trasparenza sulla fornitura dei vaccini, l’Unicef ha recentemente reso pubblico il prezzo che paga per i singoli vaccini. Come maggior compratore di vaccini per bambini, questo è in linea con l’impegno dell’Unicef a garantire che l’approvvigionamento del vaccino sia sostenibile e conveniente.
Per gli ultimi aggiornamenti sui prezzi dei vaccini ci si può collegare su: www.unicef.org/supply/index_57476.html