Fiamme all’area ecologica: bonifica lampo del Comune

29 giugno 2011 | 18:56
Share0
Fiamme all’area ecologica: bonifica lampo del Comune

Antonio Rocca: “Al più presto partiranno i lavori per una moderna area destinata ai rifiuti”

Il Faro on line – Ennesima notte movimentata per il comandante la tenenza di Ardea luogotenente Antonio Landi e suo personale per un incendio della discarica all’isola ecologica di via Pavia alla Nuova Florida. Il luogotenente è stato avvertito dal presidente del comitato di quartiere che aveva ricevuto numerose telefonate per movimenti sospetti in via Pavia dove in passato ignoti avevano dato alle fiamme i rifiuti scaricati abusivamente.

Alla richiesta di aiuto lanciata dal presidente Rita Serino, il comandante Landi dopo aver subito inviato una pattuglia, ha provveduto ad avvertire il sindaco e il maggiore della polizia municipale, Maria D’Alessandri. Il luogotenente ha allertato anche il dirigente all’Ambiente Antonio Rocca e il responsabile dell’autoparco Antonio Mirto che all’alba insieme ad dirigente hanno organizzato un accurato piano di bonifica con la ditta Igiene Ambiente che ha l’appalto della raccolta dei rifiuti. Inoltre, per collaborare con il dirigente all’ambiente, è stato fatto rientrare dalle ferie l’assessore Nicola Petricca.

Per evitare incendi di malintenzionati che avrebbero creato un danno ambientale e messo a rischio le abitazioni circostanti e la salute di tanta gente, il maggiore Maria D’Alessandri insieme a quattro giovani agenti hanno vigilato fino all’alba la discarica con l’assiduo passaggio di  una pattuglia dei carabinieri della tenenza di Ardea. All’alba il dirigente all’ambiente Antonio Rocca coadiuvato dal geometra Mirto hanno messo in atto il piano di bonifica cosicché alle cinque del mattino la società concessionaria per la raccolta dei rifiuti ha dato inizio alla bonifica in via definitiva caricando e trasportando a discarica autorizzata decina e decine di grossi bilici di rifiuti e tutto sotto la stretta sorveglianza dei carabinieri di zona.

Per dovere di cronaca va detto che la discarica di via Pavia è stata data alle fiamme negli ultimi due anni ben tre volte, senza che  prima d’ora nessun dirigente organizzasse una radicale bonifica. L’attento dirigente Rocca ha chiesto alla polizia municipale un controllo ininterrotto del sito per evitare che si possa riformare la discarica. Ad onor del vero va detto che via Pavia, strada dissestata da decenni per un contenzioso sui lavori di sistemazione stradale, è considerata la “la madre della vergogna di tutte le strade del territorio”: di difficile accesso alle autovetture delle forze dell’ordine è facilmente appetibile da tutti coloro vogliano scaricare i rifiuti. Grazie alla caparbietà del dirigente all’Ambiente, Antonio Rocca si è evitato che via Pavia fosse chiusa al traffico come lo è stato per via dell’Idrovora. Rocca ha dichiarato che entro il mese di luglio di quest’anno “verranno iniziati i lavori per una moderna isola ecologica”. Lavori che saranno completati entro lo stesso mese. A tutto il personale operante sia delle forze dell’ordine che dipendenti comunali sono giunti i ringraziamenti e il plauso del sindaco Carlo Eufemi “per aver evitato un enorme danno ambientale”. 
Luigi Centore