Ardea: ribaltoni e movimenti politici

30 giugno 2011 | 15:23
Share0
Ardea: ribaltoni e movimenti politici

La notizia circolata per il Comune costiero ha messo in moto amministratori e cittadini

Il Faro on line – Finisce in un nulla di fatto la riunione della giunta comunale di martedì scorso, segno della profonda crisi politica che sta attanagliando l’amministrazione Eufemi. Dei tanti punti all’ordine del giorno, approvato soltanto quello relativo alla non pignorabilità di soldi indispensabile alla normale amministrazione come quella di garantire gli stipendi dei dipendenti comunali. Purtroppo da giorni c’è un gruppo che sta cercando con l’assenso di politici romani di riferimento provenienti dagli ex socialisti, di effettuare un ribaltone per riportare in auge Renzo Morini ex socialista a vicesindaco, scalzando l’attuale assessore Roberto Catozzi politicamente e professionalmente apprezzato dai dipendenti e dalla popolazione per l’impegno profuso.

Il ribaltone consentirebbe inoltre di riassegnare incarichi e dirigenze a persone vicine ai ribaltonisti. Il ribaltone si sarebbe dovuto effettuare già nel Consiglio comunale rinviato per motivi soprannaturali. La prima parziale vittima sarebbe l’assessore al Bilancio e attuale vicesindaco, Maria Pia Pagano mentre  il sindaco gli assegnerebbe la delega  all’Urbanistica come pretenderebbe il suo referente Bruno Cimadon. La delega a vice sindaco andrebbe a Renzo Morini sponsorizzato da Nazzareno Sperandio che, prenderebbe anche quella di assessore ai lLavori pubblici, per essere proiettato in futuro a candidato sindaco di Ardea per la Pdl come chiedono i suoi referenti romani. 

La notizia ha già allarmato diversi politici ma, soprattutto, l’intera cittadinanza stanca di essere amministrata dalle solite persone fin da quando avevano i calzoncini corti e che hanno contribuito a portare Ardea nello stato in cui versa oggi. Politici e cittadini, vedono in queste imposizioni romane una frammentazione del Pdl, come è avvenuto nella vicina Pomezia, divisione che ha riportato il centrosinistra al potere. Con questo ribaltone verrebbero sostituiti gli assessori Fabrizio Velocci, Paolo Dei Santi, Carlo Giorgio Bille e Massimiliano Gobbi. Per quest’ultimo, sembrerebbe, ci sarebbero richieste di sostituzione da parte di diverse associazioni onlus che si interessano di bambini disabili, associazioni che ne hanno già chiesto le dimissioni come assessore ai servizi sociali. Mentre rientrerebbe Giancarlo De Angelis e altre due donne per la quota rosa.  Non ancora convinti a schierarsi con i ribaltonisti i consiglieri Policarpo Volante, Alberto Montesi e Nazareno Sperandio quest’ultimo più combattuto degli altri. Le trattative sono ancora aperte e la parte del Pdl che riconosce incondizionatamente il capogruppo Massimiliano Giordani è fiduciosa nel buon senso di responsabilità almeno di Sperandio ritenuto persona colta e saggia interessata non alla poltrona, ma al bene del paese.
Luigi Centore