“Rifiuti, allarme rosso sul territorio”

30 giugno 2011 | 15:11
Share0
“Rifiuti, allarme rosso sul territorio”

Il grido di protesta del Pd di Ladispoli. Sabato 2 luglio manifestazione a Torrimpietra

Il Faro on line – “Allarme rosso nel territorio. Mercoledì 29 è stata data conferma su diversi organi d’informazione nazionale, nonché dal Tg regionale di Rai Tre, che il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha confermato la strategia dei rifiuti con la discarica a Riano e l’inceneritore a Palidoro. L’impianto è praticamente alle porte di Ladispoli. Tutto ciò alla faccia di chi nel centrodestra regionale rassicurava sullo scampato pericolo. Si preannuncia un periodo caldo sul fronte della mobilitazione contro una decisione  già bocciata dagli abitanti dell’intero comprensorio”.

Il Comitato Rifiuti Zero Fiumicino, per bocca del portavoce Massimo Piras, promette “un’azione concertata sul piano popolare e su quello giudiziario con tutti gli strumenti possibili per fermare questa corsa folle”. Il grido di protesta è stato raccolto dal  Pd di Ladispoli che ha aderito al Comitato dando piena disponibilità, nel nome della salute a dare sostegno a una battaglia civile in difesa di una zona di pregio ambientale che ospita aziende agricole e si avvale della presenza dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù.

“Alla notizia della decisione della Polverini anche a Riano è scattata la contestazione. I cittadini – spiegano dal comitato – hanno reagito con manifestazioni di dissenso e blocchi stradali. L’asse, Polverini-Alemanno e Canapini, Sindaco di Fiumicino, anzichè accelerare i tempi per la raccolta differenziata sia nella Capitale che nell’intera regione Lazio, scarica le proprie inadempienze sulla provincia di Roma con metodologie di smaltimento dei rifiuti dannose e costose mentre è noto che gli impianti di “bacino per il compostaggio della frazione organica e di selezione e riciclo a freddo della frazione secca differenziata” sono praticamente ad impatto zero e costano un decimo rispetto a inceneritori e discariche. Non ultimo, non è difficile immaginare la situazione viaria con i camion dei rifiuti lungo la Via Aurelia e strade limitrofe”.

Il Circolo Pd Ladispoli, sta raccogliendo per conto del Comitato le firme dei cittadini contrari all’installazione dell’inceneritore a Palidoro, chi vuole aderire può farlo dalle ore 18 alle 20 in via Odescalchi 57. Per saperne di più venerdì 1 luglio alle ore 18 presso la Corte di Arenaro- via Aurelia km.28 Torrimpietra – il Comitato Rifiuti Zero Fiumicino ha organizzato, con medici ed esperti dello smaltimento rifiuti, un convegno sulle tecnologie dell’incenerimento – patologie da polveri sottili – monitoraggio dell’aria e alternativa legislativa.

Sabato 2 luglio dalle ore 10 tutti sull’Aurelia a Torrimpietra per una manifestazione “contro uno scempio annunciato che bisogna combattere ed esorcizzare a tutti i costi se vogliamo salvaguardare la qualità della vita nel territorio”.