Inceneritore: in protesta alla Pisana con i sacchi della spazzatura

14 luglio 2011 | 01:51
Share0
Inceneritore: in protesta alla Pisana con i sacchi della spazzatura

Comitato Rifiuti Zero di Fiumicino: “Fino a oggi ci hanno raccontato solo tante bugie”

Il Faro on line – Una catasta di sacchi per la spazzatura pieni di carta e due manifesti politici a sostegno del piano rifiuti regionale. Questo è quanto hanno lasciato davanti all’ingresso del
Consiglio regionale del Lazio i manifestanti del Comitato Rifiuti Zero di Fiumicino, alla Pisana per
protestare, spiegano “contro la costruzione di un nuovo inceneritore a Castel Campanile e a sostegno della raccolta differenziata porta a porta”.

“Fino a oggi ci hanno raccontato tante bugie – dicono i manifestanti in un volantino – sostengono che verrà realizzato un centro modello, all’avanguardia, come quello del Comune di Peccioli, in Toscana. Siamo andati di persona a vedere Peccioli e lì abbiamo trovato una discarica come quella di Malagrotta e la popolazione esasperata. Ci hanno detto che non costruiranno un inceneritore ma un impianto di ultimissima generazione chiamato ‘dissociatore molecolare’. Lo possono chiamare in tanti modi: termovalorizzatore, valorizzatore di energia, gassificatore, dissociatore molecolare: è solo un imbroglio di parole, sono tutti impianti che bruciano i rifiuti, sono tutti inceneritori che ci avvelenano”.