Nuova viabilità all’Isola Sacra, il parere di comitati e associazioni

2 agosto 2011 | 00:17
Share0
Nuova viabilità all’Isola Sacra, il parere di comitati e associazioni

D’Auria: “Bene l’impegno del Comune ma ricordiamoci del ponte”. Di Carlo: “potrebbe essere una rivoluzione”

Il Faro on line – Un risveglio pieno di novità per gli automobilisti di Fiumicino. E’ partito, infatti, il nuovo progetto viario voluto dall’amministrazione. “Con la modifica della mobilità cittadini – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Antonio Prete – i cittadini potranno usufruire di una viabilità rinnovata, più funzionale, accessibile e sicura. Le modifiche ai sensi di marcia permetteranno di snellire decisamente il traffico in direzione del Ponte 2 Giugno”.

L’assessore continua poi con  l’invito alla cittadinanza a “porre particolare attenzione alla nuova segnaletica, sia orizzontale che verticale, la quale gradatamente sarà posizionata e di pazientare per i possibili disagi che nei primi giorni di avvio della nuova viabilità potranno verificarsi”.

Soddisfatto il presidente dell’associazione Progetto Futuro, Mario Russo D’Auria, che ha riconosciuto come la nuova iniziativa possa finalmente dare un contributo per alleggerire il traffico sia all’Isola Sacra che a Fiumicino. “Devo ammettere che l’amministrazione Canapini sul piano viario ha dimostrato più volte di voler risolvere il problema che attanaglia la città. Sono convinto che una soluzione definitiva possa arrivare solo con la realizzazione del nuovo Ponte Due Giugno, un’opera che i cittadini attendono da oltre trenta anni. Solo migliorando gli attraversamenti la situazione del traffico potrà arrivare a una svolta decisiva”.

Ma come sono andate le cose il primo giorno di questo cambiamento? “Stamattina ho fatto un giretto in zona  – dice Bruno di Carlo, presidente del comitato Isola Sacra Nuova – potrebbe essere una rivoluzione a regola d’arte ma non ci facciamo prendere da facili entusiasmi”. E continua: “ Devo cercare il pelo nell’uovo? Molti cittadini si sono lamentati delle misure delle rotatorie, troppo grandi”.

Positivo anche il parere dell’As.c.ob. Isola Sacra. “ Sulla carta sembra che il nuovo progetto porterà cambiamenti positivi – afferma il presidente Orazio Azzolini – ma per una valutazione definitiva c’è da aspettare i riscontri reali dei cittadini che saranno attendibili fra almeno una decina di giorni”.

Non si discosta molto dal trend dei commenti neanche Renato Ursumando, responsabile del Comitato Cittadino Isola Sacra che spiega come “il raddoppiamento di via del Faro sia un intervento necessario per migliorare la qualità di vita nel quartiere”. “È naturale che qualche malessere tra i cittadini possa sorgere in un primo momento” esplica Ursumando – ma non dobbiamo farci prendere dal panico. Si tratta di una questione d’abitudine”.
Daniele Taurino