“Una sede universitaria nell’area ex Agip a Gaeta”

4 agosto 2011 | 06:27
Share0
“Una sede universitaria nell’area ex Agip a Gaeta”

La proposta del sindaco Forte

Il Faro on line – Nel corso della presentazione del Master Plan “ Città del Golfo e isole pontine” il sindaco di Formia sen. Forte – rivolto ai colleghi sindaci del comprensorio –  ha lanciato la proposta di realizzare una sede universitaria a Gaeta  nell’area dell’ex Raffineria Agip.

“L’idea dell’Università – ha dichiarato il sen.Forte – rientra nel discorso dello sviluppo e si coniuga alla perfezione  con lo strumento di progettazione territoriale Master Plan, portato avanti in questi mesi dalle amministrazioni comunali del comprensorio e dal Consorzio di Sviluppo Industriale di Gaeta. Poter disporre di una sede universitaria ad indirizzo turistico e marittimo consentirebbe a tutto il bacino  dell’area sud della provincia di Latina, da Terracina al Garigliano – di fruire di una struttura accademica in grado di dare risposte formative immediate alla domanda dei giovani di questo territorio costretti ad intraprendere gli studi in sedi universitarie lontane e fuori dall’ambito provinciale. La presenza di una facoltà universitaria in loco valorizzerebbe dal punto di vista della crescita e dello sviluppo economico e sociale l’intera area”.

L’appello  del primo cittadino di Formia a fare sistema e fronte unico sull’università era rivolto in particolare al sindaco di Gaeta Antonio Raimondi e al presidente del Consorzio Industriale avv. Salvatore Forte.

“I terreni dell’ex Agip – dopo la dismissione della raffineria – rappresentano il luogo ideale per investire su una cittadella universitaria, un progetto che si rapporta alle vocazioni marittime e turistiche di un territorio caratterizzato da un insieme di risorse, condizioni ambientali e promozione  dei luoghi. Mettere a sistema – conclude il senatore Forte – in modo sostenibile le risorse naturali, culturali e paesaggistiche, le capacità progettuali delle comunità locali e le competenze dei soggetti politici e delle amministrazioni, sembra essere la strada maestra per affrontare la difficile crisi che sta investendo in modo particolare alcuni settori del tessuto produttivo e locale come quello del turismo e delle economie del mare”.

Da qui l’iniziativa a valutare e concertare con le amministrazioni locali  la proposta sull’istituzione dell’università che ci consentirebbe di creare sull’intero territorio del Golfo un polo universitario in linea ed in continuità con l’indirizzo professionale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caboto” di Gaeta.