“Autovelox ingannevoli, l’Amministrazione riferisca in Consiglio”

6 agosto 2011 | 16:39
Share0
“Autovelox ingannevoli, l’Amministrazione riferisca in Consiglio”

Richiesta di Idv e Pd dopo l’interrogazione parlamentare di Lanutti

Il Faro on line – “Se le parole del senatore dell’Italia dei valori Elio Lanutti fossero confermate, e la decisione del prefetto di spengere tutti gli autovelox installati dall’amministrazione comunale di Fiumicino, in particolare sulla via Aurelia, fosse motivata dalla “posizione ingannevole degli apparecchi” – come risulta da una interrogazione parlamentare – e non da un atto meramente burocratico come più volte sottolineato dall’assessore alla vigilanza urbana Petrarca, ci troveremmo di fronte a un fatto gravissimo più volte denunciato dai gruppi consiliari Pd e Idv e all’ennesima bugia raccontata ai cittadini”. E’ quanto si òegge in un comunicato congiunto di Idv e Pd di Fiumicino.
“È necessario, per ristabilire la verità dei fatti, che il sindaco e l’assessore alla sicurezza stradale Giancarlo Petrarca riferiscano immediatamente in consiglio comunale, se mai ce ne sarà uno e il Pdl riuscirà a ricompattarsi. E chiariscano le parole del senatore Elio Lanutti che in una nota stampa ha affermato che “la collocazione di autovelox al semaforo di Torrimpietra sulla via Aurelia nel comune di Fumicino era ingannevole e illegittima perché impediva, soprattutto di notte, di essere messi in condizione di conoscere il limite di velocità né di avvertire la presenza della postazione autovelox, sia per la scarsità e poca chiarezza della segnaletica verticale che per l’insufficiente illuminazione del tratto stradale”.
Chiediamo inoltre se dietro la decisione del prefetto di Roma di installare nuovi autovelox su via della Scafa ci sia già un piano dell’amministrazione comunale. Pur continuando a sostenere la bontà di avviare un piano per la sicurezza stradale, riteniamo comunque un danno alla circolazione e soprattutto vessatorio installare autovelox in entrambe le strade di collegamento con Ostia e Roma: via dell’Aeroporto e via della Scafa”.