Il Comune abolisce il canone sui passi carrabili

6 agosto 2011 | 17:03
Share0
Il Comune abolisce il canone sui passi carrabili

Apporvata all’unanimità la mozione presentata da De Angelis

Il Faro on line – Un’approvazione unanime in consiglio comunale. Così è stata accolta la mozione presentata nell’ultima assise comunale da Romeo De Angelis, capogruppo del Pdl e consigliere provinciale di Roma, relativa all’abolizione del canone Cosap sui passi carrabili sull’intero territorio di Anzio. “La decisione di applicare il canone – spiega il capogruppo – risponde a una scelta facoltativa dell’amministrazione comunale, stabilita con una delibera del 2007. Con l’approvazione della nuova mozione il Comune corregge il tiro e abolisce, a partire dal 2012, una tipologia di tassa fra le più odiose per i cittadini, perché va ad incidere, com’era per l’Ici, su un bene primario come la casa. Uno specifico emendamento lascia a pagamento solo i passi carrabili che, dietro richiesta dei cittadini, saranno segnalati da un apposito cartello”.
“Per ragioni legate alla precedente delibera datata 2007 – spiega ancora il consigliere De Angelis – il canone Cosap continuerà però ad essere a carico dei cittadini fino alla fine del 2011, una precisazione questa che non voglio omettere per non dare false informazioni ai cittadini. Dal 2012 non si pagherà più”.  “Voglio ringraziare – prosegue De Angelis – il Sindaco e l’Assessore Giuseppe Mercuri per il sostegno all’iniziativa e anche tutte le associazioni di quartiere e di categoria, come l’Asci- Associazione sociale consumatori italiani, che hanno aiutato i nostri valenti uffici a risolvere problemi e correggere errori e a cui va riconosciuto il merito di aver sempre proposto e sostenuto l’abolizione del canone sui passi carrabili”.
“In un Consiglio denso di questioni importanti per la nostra città, dall’emergenza della Sanità pubblica agli sportelli dell’agricoltura e della pesca fino alle tematiche dell’immigrazione –  conclude il consigliere – devo ringraziare i miei colleghi del PDL per la serietà dimostrata. Un plauso particolare va poi agli alleati della maggioranza di FLI, UDC e Destra per la compattezza e la disponibilità al dialogo dimostrate. Non di meno, voglio segnalare il senso di responsabilità istituzionale dell’opposizione, rappresentata dal Partito Democratico, che ha saputo convergere su alcune proposte per la città, come l’abolizione dei passi carrabili appunto, consentendo un dialogo sereno e costruttivo”.