Estate Formiana: musica, cabaret e divertimento

9 agosto 2011 | 18:00
Share0
Estate Formiana: musica, cabaret e divertimento

l’assessore La Mura: “Abbiamo saputo mettere in piedi un eccellente programma estivo. Ottima la risposta del pubblico”

Il Faro on line – Alla vigilia del ferragosto l’assessore alla cultura Amato La Mura fa il punto sull’Estate Formiana.
“E’ un bilancio certamente positivo sul piano della qualità degli spettacoli e sulla risposta del pubblico, sebbene i segnali della crisi economica si facciano sentire anche a Formia, così come in tutto il territorio nazionale”.
Il cartellone della Corte Comunale dal 25 di luglio ha avuto un trend di gradimento crescente che gratifica le scelte che abbiamo fatto. Da segnalare a riguardo la rassegna ‘Formia al Centro della Musica’, tre appuntamenti musicali di grande valore artistico ( 4-5-7 agosto). Tutte le compagnie e gruppi musicali che si esibiscono nell’arena comunale usufruiscono gratuitamente di un server messo a disposizione dal Comune. Ma non c’è solo la Corte a tenere banco – aggiunge l’assessore – tutta la città è stata coinvolta in iniziative ed intrattenimenti organizzati dal Centro Commerciale Naturale ‘Le due Torri’ che collabora e promuove  con il Comune di Formia lo shopping del centro città. Negozi ed attività commerciali chiamati ad animare strade e piazze con offerta di prodotti locali e degustazioni tipiche”.

C’è tanta qualità ed interesse nell’offerta messa in campo. Sabato sera via Vitruvio ha fatto registrare il pienone fino a tarda notte. Mai si era registrato un consenso così ampio. Per non parlare del litorale, a Vindicio come a Gianola-Santo Janni gli stabilimenti balneari e le associazioni culturali e di spettacolo organizzano musica, danza ed eventi sportivi per l’intrattenimento di centinaia di giovani che privilegiano la propria città ai trasferimenti notturni nei Comuni limitrofi. Stessa cosa dicasi per le frazioni collinari al centro di manifestazioni teatrali, culturali, enogastronomici e di solidarietà.

Il clou degli appuntamenti raggiungerà il livello più alto nella settimana di ferragosto con la 3° Edizione Formia International Music Festival 2011 al Teatro “Remigio Paone” nei giorni 12-14-15 agosto e lo spettacolo di Antonello Rondi al Molo Vespucci (11 agosto) “Da Sorrento al Tevere” canti e incanti delle Sirene.  Il salto di qualità si avrà poi con Biagio Izzo (13 agosto ) ed i concerti di Renzo Arbore (27 agosto) e Massimo Ranieri (3 settembre). Due grandi appuntamenti di richiamo al Molo Vespucci, preludio della tre giorni de “Le Notti di Cicerone” (16-17-18 settembre) che chiuderà una stagione estiva all’insegna del divertimento, dell’approfondimento, della solidarietà e della cultura. In questo senso – continua l’assessore – bisogna apprezzare gli incontri organizzati da “Libri sulla cresta dell’onda”, una finestra culturale curata dai fratelli Campino di TuttiLibri, giunta alla 17° edizione, che ha richiamato migliaia di persone al Centro Coni di Formia. Momenti di dibattito ed analisi letteraria con scrittori del calibro di Margaret Mazzantini, Sergio Castellitto, Mario Calabresi, Gianni Carofiglio. Successo e consenso anche per la performance  di Gian Antonio Stella con il suo “ Vandali”  nella serata inaugurale del teatro Paone.

“Abbiamo saputo mettere in piedi un eccellente programma estivo – sintetizza La Mura –  con pochissime risorse di bilancio. I contributi  sono arrivati dalla Regione, attraverso il nostro assessore alle politiche sociali e famiglia,   e dalla Provincia, grazie all’impegno e alla capacità di un sindaco che è riuscito ancora una volta ad assicurarsi contributi che consentono al mio assessorato, in un momento di sofferenza economica, di assicurare alla città un calendario estivo di primissima scelta. Una città turistica come la nostra ha bisogno di una vetrina estiva per valorizzare e promuovere il territorio, i beni artistici, le attività produttive e commerciali. La politiche  culturali si caratterizzano attraverso un processo di crescita e maturazione collettiva ed investono e coinvolgono vari segmenti dell’offerta pubblica. A Formia questo risultato è stato ampiamente raggiunto ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.