Il Salotto della Musica al Circeo

10 agosto 2011 | 00:01
Share0
Il Salotto della Musica al Circeo

Questa sera al clarinetto Luana Petrucci, al violino Carlo Recchia, alla fisarmonica Raffaele Esposito

Il Faro on line – Si rinnova l’appuntamento con la musica d’autore nel centro storico di San Felice Circeo. Il 10 agosto alle ore 21:30 nello splendido giardino di Vigna La Corte si tiene “Il Salotto della Musica”. A curarne la Direzione artistica il Maestro Luana Petrucci che, sulla scia del padre, il geniale maestro, direttore e compositore Mauro Petrucci scomparso prematuramente il 3 giugno scorso, porta avanti l’attività di ideatrice ed organizzatrice di eventi.
Quest’anno, quello che era “Il Salotto della Lirica”, ideato proprio da Petrucci, diventa “Il Salotto della Musica” e propone una serata di musiche varie, tra cui brani tratti film e tanghi. Protagonisti della serata “I TriClaVio in ensemble”, un Trio formato da tre giovani musicisti pontini, i maestri Raffaele Esposito alla fisarmonica, Carlo Recchia al violino e Luana Petrucci al clarinetto. La manifestazione, patrocinata dal Comune di San Felice Circeo – Assessorato al Turismo e Cultura, sarà presentata da Mauro Bruno. L’ingresso è gratuito.
Raffaele Esposito, giovanissimo fisarmonicista, apprezzato per la grande versatilità e la maturità espressiva, ha inciso le musiche del film “Pranzo di Ferragosto” e del film “Gianni e le Donne” (diretti da Gianni Di Gregorio) di recente proiettati nelle sale cinematografiche. E’ anche diplomato in Tromba e laureato nel Biennio abilitante di Didattica strumentale presso il Conservatorio “O.Respighi” di Latina. Collabora con varie formazioni strumentali, tra cui l’ensemble “Allegroamaro”, con la quale ha effettuato concerti anche all’estero (Teatro Sao Louiz di Lisbona).
Luana Petrucci, musicista autoctona, è diplomata in Clarinetto e laureata nel Biennio abilitante di Didattica strumentale presso il Conservatorio “O.Respighi” di Latina;  è anche diplomata anche in Pianoforte e in Strumentazione per banda presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, e diplomanda in Musica Corale e Direzione di Coro. Collabora con varie formazioni strumentale, è direttrice artistica del “Premio Musicale Internazionale G. Verdi” e delle Bande Musicali “G. Verdi – città di Sabaudia” e “M. L. Ceccarelli” di San Felice Circeo. E’ inoltre autrice di diverse sue composizioni e trascrizioni.
Carlo Recchia si diploma in Violino giovanissimo presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina sotto la guida del M° Lidia Kantardjieva con brillanti risultati. Suona con formazioni di vario stile, dal classico al contemporaneo; ha completato il Corso Triennale di “Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk” presso la “Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia” di Roma, ed il “Biennio Abilitante per la classe di concorso A077” presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina. Carlo Recchia suona un violino “Claude Lebet luthier – La Chaux de Fonds 1999, al M° Aldo Redditi” in copia G.B. Guadagnini.
Mercoledì 24 Agosto alle ore 21:30 sempre a Vigna La Corte, nuovo appuntamento diretto da Luna Petrucci con “Una Serata all’Opera”. Si esibiranno altri tre giovani artisti il Soprano Hyunju Park, il  Tenore  Francesco Pittari , accompagnati dal Maestro Leone KeithTuccinardi al pianoforte. Il repertorio spazierà da arie d’opera a brani classici napoletani.