“Blocco ferroviario, il vero danno lo hanno subito i pendolari”

12 agosto 2011 | 18:53
Share0
“Blocco ferroviario, il vero danno lo hanno subito i pendolari”

Critiche del primo cittadino nei confronti di Trenitalia

Il Faro on line – “Trenitalia asserisce di avere subito dei danni ma il vero danno lo hanno avuto i pendolari: quel treno non poteva assolutamente viaggiare perché mancavano le condizioni igienico sanitarie necessarie”.

Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, ha commentato la notizia secondo la quale Trenitalia avrebbe deciso di denunciare per interruzione di pubblico servizio con relativa richiesta di risarcimento danni i viaggiatori che il 31 maggio hanno inscenato la protesta che ha portato al blocco per alcune ore della stazione della città balneare.

“Giunti a questo punto, come avevamo preannunciato, cercheremo  –  ha proseguito Paliotta – di tutelare i nostri concittadini e sosterremo con forza la loro azione contro Trenitalia. Proprio per questo motivo invitiamo sia tutti pendolari che sono stati raggiunti da avviso di garanzia, che i viaggiatori che quotidianamente utilizzano il treno nella tratta Roma Civitavecchia a partecipare alla riunione che si svolgerà martedì 23 agosto alle ore 18 presso l’aula consiliare del comune di Ladispoli. Saranno presenti, oltre al sottoscritto, il presidente del Comitato Pendolari Litoranea Nord, Roberto Oertel, l’avvocato Laura Russino e il legale del comune, Mario Paggi. In quella sede decideremo insieme quali azioni intraprendere. E’ palese che quel giorno su quel treno c’erano condizioni disumane e che alcuni passeggeri hanno accusato dei malori visto che era superaffollato, era rimasto fermo per oltre mezz’ora sotto il sole, con i finestrini chiusi e senza aria condizionata per un guasto tecnico”.
“Ci chiediamo quindi – ha aggiunto Paliotta – come può Trenitalia parlare di interruzione di pubblico servizio quando su quel treno non c’erano le condizioni minime necessarie e, quindi, non avrebbe potuto, comunque, effettuare il suo percorso. La decisione di Trenitalia ci lascia veramente sconcertati”.

Il Consiglio comunale di Ladispoli, subito dopo il blocco ferroviario, aveva espresso la sua solidarietà a favore dei pendolari e si era dichiarato disponibile a sostenere l’eventuale class action degli utenti. Inoltre aveva chiesto, all’unanimità, a Trenitalia di non procedere con azioni legali nei confronti dei viaggiatori che hanno inscenato la protesta. Infine pochi giorni fa a firma dei sindaci del litorale nord è stata inviata a Trenitalia, Regione Lazio e Autorità Portuale la carta delle criticità del servizio e proposte operative.

“Tutti i giorni – detto il presidente del Comitato Pendolari Litoranea Nord, Roberto Oertel –  noi subiamo dei disservizi e anziché essere tutelati veniamo denunciati alle autorità proprio da Trenitalia. E’ importante che tutti i pendolari partecipino all’incontro in programma a Ladispoli per sottoscrivere l’azione legale nei confronti dei responsabili dei disagi che i pendolari subiscono quotidianamente. Chi non potesse farlo personalmente è pregato di mettersi in contatto con il Comitato Pendolari Litoranea Nord”.

Per maggiori informazioni:  comitato.pendolari.fr5@fastwebnet.it