Cambio in Giunta, l’assessore ai Servizi sociali rassegna le dimissioni

12 agosto 2011 | 15:00
Share0
Cambio in Giunta, l’assessore ai Servizi sociali rassegna le dimissioni

Dopo Ferragosto la sostituzione con un esponente del gruppo del consigliere Riccardo Iotti

Il Faro on line – Alternanza in giunta subito dopo le feste di Ferragosto. A rassegnare le dimissioni è l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Gobbi (nella foto). Al suo posto entrerà il giovane rampollo di una delle più antiche famiglie della Nuova Florida. La new entry è laureato, guardia forestale in servizio a Rieti e appartenente al gruppo del consigliere Riccardo Iotti. La sostituzione è già stata annunciata al sindaco. Le dimissioni avverranno prima della partenza per il viaggio di nozze dello stesso assessore Gobbi che, con gli auguri di tutti, si sposerà il 14 agosto. Il sindaco, comunque, non  sembra convinto che una sostituzione in giunta, a pochi mesi dalle prossime elezioni, sia un’azione sensata.

Questo per almeno due motivi: un simile atto potrebbe apparire una sorta di imposizione di Riccardo Iotti, che fa parte del gruppo di maggioranza che vede in questo momento l’assise divisa al punto tale che il sindaco non ha partecipato, insieme al suo gruppo politico, alla votazione nell’ultimo Consiglio comunale.

Inoltre, se ci dovesse essere una sostituzione all’ufficio Servizi sociali, anche se ben vista da molti cittadini e da tanti presidenti di associazioni Onlus che più volte hanno lamentato poco interesse nei loro confronti, da parte dell’assessorato, questo autorizzerebbe altri gruppi ad avanzare richieste di sostituzione di assessori. Tra questi quello all’Ambiente, referente in giunta di Luca Di Fiori, con un altro che potrebbe essere proposto dal nuovo gruppo della lista Eufemi, composta da Marcoccia e Marcucci e, perché no, anche dal gruppo dell’Udc, al quale si è unito il consigliere Alberto Montesi che spesso reclama un assessore.

Attualmente l’assessore più precario resta quello all’ambiente. In questi giorni, sotto la cenere cova tanta brace, e non è escluso che lo stesso sindaco, sentendosi pressato, possa modificare la giunta assegnando al fedelissimo assessore Nicola Petricca la delega a vice sindaco e dimettersi lasciandolo a governare in sua vece nei venti giorni di tempo che la legge gli concede per un eventuale ripensamento, sperando siano sufficienti per riportare alla ragione politica i tanti scienziati di Ardea.
Luigi Centore