Centro De Carolis, arrivati altri 150 migranti

12 agosto 2011 | 01:16
Share0
Centro De Carolis, arrivati altri 150 migranti

Attivo un servizio di assistenza legale e psicologica riservato agli ospiti

Il Faro on line – Nuovi arrivi al Centro “De Carolis”. L’ex Caserma di via Braccianese Claudia ha accolto negli ultimi giorni 150 migranti provenienti dal Centro di Mineo. Si tratta di cittadini provenienti prevalentemente dalla Nigeria, ma anche dalla Somalia, dal Burkina Faso e dal Congo. Le persone assegnate alla struttura di Civitavecchia sono giunte in città a bordo di tre pullman, in momenti diversi, e sono tutti arrivati in Italia recentemente con mezzi di fortuna.

Tutti i nuovi arrivati sono uomini e sono alloggiati in ali della ex caserma che sono state varie volte utilizzate nei mesi passati per le differenti ondate giunte a Civitavecchia. Pertanto gli alloggi a loro destinati erano già approntati, anche in virtù del recente trasferimento di ospiti della struttura avvenuto una settimana fa. L’Amministrazione Comunale, attraverso uomini e mezzi di Città Pulita, ha comunque provveduto alla pulizia straordinaria dei locali lasciati recentemente liberi.
Attualmente sono in corso le pratiche burocratiche per la presa in carico da parte dei soggetti che gestiscono il centro: anche i nuovi arrivati sono richiedenti asilo e pertanto hanno avviato, o devono avviare, le relative pratiche presso la Questura. Alla “De Carolis”, oltre a quelli forniti dalla cooperativa che gestisce l’accoglienza, è attivo un servizio di assistenza legale e psicologica riservato agli ospiti.

“Al momento all’interno della struttura sono ospitati poco più di 300 migranti – spiega la delegata del Sindaco alla Cooperazione Internazionale, Claudia Pescatori – e la situazione è tenuta costantemente sotto controllo. Ho personalmente assistito a varie fasi dei nuovi arrivi e stiamo verificando se possano esservi particolari esigenze di cui gli ospiti possano avere bisogno”.