Successo per il corso di acquarello di Sodano

15 agosto 2011 | 04:13
Share0
Successo per il corso di acquarello di Sodano

L’assessore Capponi ha consegnato gli attestati ai bambini partecipanti

Il Faro on line – E’ stata inaugurata venerdì nell’aula consiliare del Comune la personale di pittura “Emozioni” di Armando Sodano. In occasione dell’apertura della mostra sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli allievi che hanno partecipato al 2° laboratorio di acquarello, curato dallo stesso Sodano e dell’associazione “I colori dell’anima, e promosso dall’assessore alla cultura e al turismo Stefano Capponi. 
Sia Capponi che Sodano hanno sottolineato la qualità dei lavori realizzati dai bambini durante i tre giorni del corso, che si è tenuto nel giardino di Vigna La Corte. “Sono stati creati dei piccoli capolavori – ha detto l’assessore Capponi – per questo intendiamo ripetere l’iniziativa anche il prossimo anno esponendo tutte le opere realizzate in una delle sale del nostro Comune”. Soddisfazione è stata espressa anche dal maestro Sodano. Questi i nomi dei partecipanti: Alfredo Giovanni Lama, Camilla e Greta Bettosi, Lorenzo Mastracci, Beatrice Ricco, Federica Di Grazia, Elisabetta Cacciotti, Alessandra Calisi, Camilla Cutillo, Alessia Pagliaroli, Ilaria Vitali, Valeria Buttari, Alessia Paolini, Maria Sole Martufi, Daniela Cucchiaro, Claudia Lorenzoni, Aurora Dell’Aquila, Letizia De Santis, Alessandro e Riccardo Donadel, Giacomo Mastracci, Tommaso Vitali.

All’inaugurazione è intervenuto anche il noto artista e giornalista Pietro De Lucia, che si è complimentato per l’alto livello dell’iniziativa, sottolineando l’importante appoggio dell’amministrazione di San Felice Circeo. Quindi De Lucia ha descritto con queste parole la mostra degli acquarelli di Sodano, che resterà aperta fino al 21 agosto: “Sodano ci propone atmosfere metafisiche e paesaggi nascosti realizzati con la difficile tecnica pittorica dell’acquerello. I lavori permeati di vibranti note coloristiche e luminose proprie dell’acquarello vogliono mostrare con immediatezza un insieme di peculiarità insite nei nostri luoghi e non sempre da noi colte e vissute nell’essenza della loro bellezza e particolarità. Acquerelli dai forti giochi cromatici e chiaroscurali la cui scelta dei soggetti da parte dell’artista è stata meditata con attenzione proprio per favorire attraverso la rappresentazione pittorica la visione di quelle caratteristiche dei nostri luoghi con colori e aspetti tipicamente mediterranei, molte volte dimenticate dal nostro comune vedere”.