Spaghettongola, prodotti tipici locali e solidarietà

16 agosto 2011 | 02:39
Share0
Spaghettongola, prodotti tipici locali e solidarietà

Intervista a Stefano Conforzi, presidente dell’associzione “Il Faro all’orizzonte”

Il Faro on line – La III edizione della Festa del Donatore e della Spaghettongola è ormai alle porte, dal 19 al 21 agosto Parco Bezzi ospiterà l’evento organizzato dall’Associazione Il Faro all’Orizzonte e dall’Advps (Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato). Tre giorni che saranno caratterizzati dalla bontà dei prodotti tipici e dalla solidarietà, infatti la manifestazione si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione alla donazione del sangue, così come ci conferma Stefano Conforzi, Presidente dell’Associazione Il Faro all’Orizzonte, al quale abbiamo rivolto qualche domanda.

Quali sono gli obiettivi di questo evento?
“Vogliamo valorizzare ciò che offre il nostro territorio quindi oltre agli immancabili spaghetti con le vongole tanti altri prodotti, ad esempio ci saranno gli stand delle cantine di Torrimpietra e degli allevatori di Testa di Lepre. Per quanto riguarda la solidarietà, puntiamo a sensibilizzare la popolazione alla donazione del sangue. La mattina del 18 agosto chiunque avrà la possibilità di donare presso la Darsena di Fiumicino e nella serata di domenica verrà premiato il miglior donatore dell’anno.
Abbiamo anche dei progetti futuri in quest’ambito, come già fa l’ Advps e noi vogliamo appoggiarla: la donazione del sangue è un gesto importantissimo e fondamentale”.

Il 20 agosto sarà presentato anche il 1° Forum delle associazioni…
“Si, al momento 25 associazioni del territorio ci hanno confermato la loro partecipazione. Speriamo che per il prossimo anno,alla quarta edizione, potremmo ospitarle tutte, cioè circa 144: se riuscissimo a unire le forze potremmo fare molto di più per il nostro territorio”.

La Spaghettongola è alla III edizione, grazie anche al successo che ha riscosso negli anni passati, perché questo seguito?
“Perché offriamo la possibilità di trascorrere delle serate serene in compagnia e con spettacoli piacevoli. Anche quest’anno abbiamo organizzato un intrattenimento per tutte le età: musica anni 70/80/90, ma non mancherà il Dj per accontentare i più giovani e uno spettacolo teatrale, tutto questo senza dimenticare il buon cibo”.
Cristina Gaudino