L’Atlant Regine approda a Gaeta

17 agosto 2011 | 00:52
Share0
L’Atlant Regine approda a Gaeta

Evento importante per lo scalo dei porti di Roma e del Lazio. destinazione il Western Australia

Il Faro on line – Sono iniziate in perfetto orario le operazioni di imbarco dei componenti di mulini eolici a bordo della MN Atlant Regine, attraccata lunedì 8 agosto al Porto Commerciale “S. D’Acquisto” di Gaeta. Evento molto importante per lo scalo dei porti di Roma e del Lazio in quanto per la prima volta in Italia, questi carichi speciali sono partiti con destinazione finale Fremantle (Perth) per raggiungere il mercato australiano ed in particolare l’azienda agricola produttrice di carote più grande al mondo che utilizzerà le turbine per soddisfare le esigenze di autoconsumo di energia elettrica.

L’Atlant Regine, rappresenta per lo scalo pontino, una prestigiosa commessa di project cargo inerente ben 20 turbine (marcate Enercone, azienda produttrice di componenti eolici) di proprietà della Edison Energia. Il parco eolico è stato interamente smontato e trasferito nel porto di Gaeta, dove sono state movimentati tutti i componenti delle turbine (sezioni di torri, navicelle, hub, rotori, cabine elettriche, container contenenti inverter e altri componenti di precisione, e ovviamente le pale).

La grande complessità di movimentazione ed imbarco dei componenti è stata affidata ad intergroup che dispone di riconosciute competenze professionali e mezzi altamente tecnologici ed operativi nei porti del network laziale di Civitavecchia e Gaeta e che ha svolto oltre alle classiche operazioni di handling anche una serie di attività molto complesse (soprattutto per adempiere alle restrittive norme in tema di quarantena vigenti nel continente Australiano) a supporto della commessa.

Non sarebbe stato possibile portare a termine questo progetto di rilevanza nazionale senza il supporto proattivo di tutte le aziende coinvolte nella filiera  e la collaborazione sinergica dell’Autorità portuale dei porti di Roma e del Lazio, della Capitaneria di Porto e dell’ufficio dogane di Gaeta.

Intergroup si occupa di logistica integrata dal 1986. Oggi il gruppo (circa 100 collaboratori diretti) offre servizi inerenti trasporti (nazionali ed internazionali), warehousing (su varie piattaforme logistiche dislocate sul territorio nazionale), marine terminal (nei porti di Civitavecchia e Gaeta), e packaging.
Andrea Brengola