Arenili nel mirino della Capitaneria

18 agosto 2011 | 00:40
Share0
Arenili nel mirino della Capitaneria

sicurezza e assistenza ai natanti nelle acque del litorale

Il Faro on line – Controlli a mare e sugli arenili nella giornata di ferragosto da parte della Guardia Costiera di Formia agli ordini del comandante Marco Vigliotti, accompagnato nel giro nelle acque del Golfo dal vice sindaco Benedetto Assaiante. Un pattugliamento e monitoraggio per verificare e controllare il flusso dei natanti in una giornata movimentata per il traffico via mare.

Tutta la fascia costiera è stata battuta per l’intera giornata da due imbarcazioni della Guardia Costiera e da due  unità a terra. L’intenso traffico diportistico e la massiccia affluenza di villeggianti sulle spiagge hanno fatto sì che il dispositivo di sicurezza a terra e a mare messo in campo dalla Guardia Costiera di Formia assicurasse un sevizio di gestione e coordinamento dell’emergenza a mare.

La presenza del vicesindaco Assaiante, a bordo del battello donato nel 2008 dal Comune di Formia alla Guardia Costiera,   ha voluto anche significare la vicinanza dell’Amministrazione Comunale alle forze dell’ordine impegnate nelle attività di controllo a mare in una giornata da bollino rosso sulle acque del Golfo.

“Siamo a fianco delle unità operative impegnate a garantire la sicurezza e soccorso sulle nostre acque. Devo registrare – afferma  il vicesindaco – che il giro di controllo ha dato risultati confortanti. Non sono stati registrati infrazioni tra i natanti o altre situazioni di pericolo. Le condizioni meteo hanno consentito che la giornata festiva trascorresse tranquilla, non ci sono stati incidenti o violazioni di norme al codice di navigazione. Ottime le condizioni e la qualità delle acque marine, perfetto il controllo di prevenzione e sicurezza operato sulle spiagge dal personale della Guardia Costiera”.

Il comandante Vigliotti al suo rientro in porto si è dichiarato soddisfatto per il lavoro svolto dalle unità operative, impegnate a garantire maggiore tutela e assistenza ai fruitori del mare.
A margine dell’operazione “estate sicura in mare” il vice sindaco Benedetto Assaiante ha incontrato al Molo Vespucci gli operatori commerciali e le associazioni produttive portando il saluto del sindaco Forte e dell’amministrazione comunale. La giornata di ferragosto è trascorsa tranquilla anche sulle strade. Merito di tutte le forze dell’ordine impegnate sul campo: carabinieri, polizia e guardia di finanza  hanno svolto un lavoro certosino di presenza e di controllo su tutto il territorio. Un plauso va anche alla protezione civile e alle forze di polizia locale che hanno saputo organizzare un servizio di vigilanza e controllo della viabilità urbana garantendo a tutti i cittadini di trascorrere una giornata festiva all’insegna della serenità e del relax.