Dall’Arcidiocesi di Gaeta alla Cina

20 agosto 2011 | 00:01
Share0
Dall’Arcidiocesi di Gaeta alla Cina

Roberto Marinaccio lavorerà nell’ambito del dialogo interreligioso tra cristianesimo e religioni tradizionali

Il Faro on line – Si chiama Roberto Marinaccio ed è un giovane missionario laico dell’Arcidiocesi di Gaeta che tra pochi giorni partirà per Taiwan, Repubblica di Cina dove lavorerà nell’ambito del dialogo interreligioso tra cristianesimo e religioni tradizionali cinesi. La chiesa di Gaeta quindi sarà ancora più vicina all’estremo Oriente.

Roberto ha maturato una scelta vocazionale missionaria “ad gentes”, da vivere in quanto laico, dopo aver conseguito la licenza in missiologia, con specializzazione in teologia missionaria, al termine del corso di studi universitari dalla Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana. Sarà ospite della Fu Jen Catholic University di Taipei, polo universitario fondato dalla Santa Sede a Taiwan. Durante tale periodo si dedicherà allo studio della lingua cinese e alle ricerche dottorali sulle religioni tradizionali cinesi, prestando particolare attenzione ai processi di evangelizzazione e inculturazione del Vangelo nel contesto locale.

Roberto dopo aver ricevuto il mandato missionario da don Stefano Castaldi delegato di monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, Arcivescovo di Gaeta, si appresta ad affrontare il viaggio più importante della sua vita, quello che lo vedrà in una terra lontana portatore del messaggio evangelico di Cristo. A dargli forza in questi giorni d’attesa, l’amore dei suoi cari, una profonda motivazione ed un totale abbandono alla volontà del Signore. Mentre aggiungiamo noi, il suo inconfondibile, gioviale e disarmante sorriso di pace e serenità riuscirà a far breccia nei cuori di chi incontrerà sul suo cammino di fede.
Andrea Brengola