“Parlano tutti di nuova viabilità e nessuno del Ponte due Giugno”

23 agosto 2011 | 15:16
Share0
“Parlano tutti di nuova viabilità e nessuno del Ponte due Giugno”

Biselli (Fli): “Soluzioni frammentarie senza la realizzazione dell’importante infrastruttura”

Il Faro on line – “La nuova viabilità? Basta con personalismi e slogan. La disciplina di traffico adottata dall’amministrazione comunale può e deve essere migliorata ma nell’interesse esclusivo della città e non per difendere qualche feudo personale”.

È il commento del vicepresidente del consiglio comunale e capogruppo di Futuro e Libertà, Raffaello Biselli che sottolinea: “Non voglio entrare nel merito delle polemiche che hanno caratterizzato questo scorcio d’estate – spiega l’esponente di Fli -. Ma è strano come nessun collega, riferendosi all’odiata nuova disciplina di traffico, faccia emergere il vero nodo della questione: qualsiasi soluzione che da qui al futuro verrà abbracciata, senza la realizzazione del nuovo Ponte Due Giugno, risulterà sempre frammentaria e non risolverà il problema di fondo, il traffico lungo le arterie comunali. Che alla nuova viabilità vadano apportate delle modifiche, questo è assodato. I cartelli stradali sono confusi, l’inversione di marcia nell’ultimo tratto di via della Scafa penalizza diversi esercizi commerciali. Due zone dello shopping sono state tagliate fuori. Tutto vero. Ma guai a fare dei problemi, veri, dei commercianti di Fiumicino, il cuore pulsante dell’economia comunale, e dei cittadini un tema da campagna elettorale”.

“Tanto più che questo coro di critiche, con l’unica eccezione di via della Scafa, nelle varie riunioni organizzate dalla commissione lavori pubblici presieduta dal collega Giuffrida, non le ricordo. Si discutano allora le soluzioni alternative, coinvolgendo gli esercenti che hanno il polso della situazione, ma senza fare stanco proselitismo. È necessario un cambiamento della politica, altrimenti questa città rimarrà tale nelle documentazioni ufficiali, ma nelle idee un semplice paesotto”.