Inquinamento: intensificati i controlli alle navi in transito

24 agosto 2011 | 12:34
Share0
Inquinamento: intensificati i controlli alle navi in transito

Motovedette della Guardia costiera in azione

Il Faro on line – Recenti episodi di inquinamento atmosferico provocato dalle navi in sosta nel porto di Civitavecchia hanno portato questo Comando, in coordinamento con la locale Procura della Repubblica, ad intensificare l’attività di monitoraggio dei fumi di scarico, nonostante il massiccio traffico tipico di questo periodo dell’anno.
In mattinata si è tenuta una riunione straordinaria in Capitaneria di Porto alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle principali società armatrici che operano a Civitavecchia, al fine di sensibilizzare i rispettivi comandi di bordo nel ridurre al minimo le emissioni inquinanti e raccogliere proposte tecniche utili alla rapida risoluzione del problema.
E’ stato inoltre istituito, dalla Guardia Costiera, un dedicato e dinamico nucleo di Polizia Giudiziaria che agisce in ambito portuale, con il preciso compito di svolgere attività di controllo mirata, nell’arco dell’intera giornata, sanzionando, eventualmente, tutti gli episodi insalubri.
L’attività della giornata odierna, intanto, ha portato risultati significativi; sono state redatte cinque notizie di reato – per il reato previsto e punito dall’articolo 674 del codice penale – nei confronti di altrettanti comandi di bordo di traghetti e navi da crociera.
Peraltro, già nello scorso trimestre, gli uomini del Comandante Nitrella hanno effettuato circa settanta interventi finalizzati alla riduzione di inquinamento atmosferico e sanzionato tre navi da crociera per eccessive emissioni di fumi.