Rifiuti ingombranti, ecco come smaltirli

24 agosto 2011 | 16:11
Share0
Rifiuti ingombranti, ecco come smaltirli

Proseguono le giornate ecologiche organizzate dall’Assessorato

Il Faro on line – Come ogni settimana anche domani, giovedì 25 agosto, l’Assessorato all’Ambiente in accordo con la ditta “L’Igiene Urbana s.r.l.” organizza la giornata ecologica dedicata alla raccolta dei rifiuti ingombranti.

L’appuntamento è in via Laurentina (nei pressi della rotonda che porta al Museo Manzù) a partire dalle ore 8,00 e fino alle 13,00. I cittadini potranno conferire sedie, mobili, attrezzature per la casa, materassi, rifiuti verdi (come sfalci di potature e rasature di prato), tv, radio, computer, elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, ecc.) e simili (cosiddetti rifiuti di tipo Raee). Inoltre, sarà messo a disposizione anche un contenitore per la raccolta della carta. Sono, invece, esclusi dalle giornate ecologiche: inerti (calcinacci), pneumatici, batterie e parti di automobili.

Si ricorda che è a disposizione dei cittadini il numero verde 800.644.640 (tranne nei giorni che vanno dal 22 al 26 agosto) per la prenotazione e il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti.  Infine, si ricorda che sono escluse anche le palme colpite dal Punteruolo Rosso (Rhyncophorus Ferrugineus Olivier) che devono essere smaltite secondo le disposizioni delle normative regionali e dell’ordinanza n.435/2010.

Il programma delle giornate ecologiche è valido per tutti i mesi dell’anno: il primo giovedì del mese la raccolta è prevista a Largo delle Marmore (Tor San Lorenzo), il secondo giovedì del mese a Largo Milano (Nuova Florida), il terzo giovedì del mese a Largo delle Marmore (Tor San Lorenzo), il quarto giovedì del mese in via Laurentina (nei pressi della rotonda del Museo Manzù); nell’eventualità del quinto giovedì del mese la raccolta verrà effettuata soltanto se necessario in zone che verranno comunicate di volta in volta in base alle esigenze della cittadinanza.