“Bene la nuova viabilità, basta demagogie”

25 agosto 2011 | 00:22
Share0
“Bene la nuova viabilità, basta demagogie”

De Nitto: “Eccessivo criticare un intero progetto per la ricerca di consensi”

Il Faro on line – “La nostra Associazione ha assistito negli anni, quale realtà associativa ormai storica a livello territoriale, alle diverse trasformazioni della città, sia dal punto di vista urbanistico sia demografico, rendendosi protagonista di varie battaglie a difesa dei problemi concreti dei cittadini. Ad oggi, ascoltando una buona parte della cittadinanza, ci preme sottolineare che i nuovi interventi sulla viabilità cittadina risultano estremamente positivi e funzionali”.

E’ quanto afferma Alessandro De Nitto, presidente dell’associazione Acis, che spiega: “Per accedere al Ponte Due Giugno non si è più costretti a lunghe file su via del Faro con tempi di attesa interminabili nelle ore più critiche, che costringevano i cittadini per evitare la coda ad andare su Via dell’Aeroporto e fare il giro completo della città per arrivare a Fiumicino. La nuova strada diretta al Ponte Due Giugno consente bensì una facile e sicura percorribilità, data anche dalla doppia corsia a senso unico, così come la presenza delle varie rotonde che garantiscono un accesso agli incroci più ordinato e fruibile. Alcune volte gli ingorghi si creano solo per l’insicurezza degli automobilisti, premurosi o spaventati dalla nuova situazione viaria che decelarono improvvisamente per paura di sbagliare strada”.

“Solo con la riapertura delle scuole e di tutte le attività commerciali e lavorative si potranno vedere i benefici della nuova viabilità, quindi ci sembra piuttosto prematuro iniziare campagne di critica volte solo a discreditare l’operato dei vari tecnici ed uffici comunali che si sono occupati di realizzare questo nuovo progetto viario e che, sicuramente, sono a conoscenza dei disagi, inevitabili, provocati dal cambiamento sulle strutture commerciali della Madonnella. Ma criticare un intero progetto per la ricerca di consensi, che sembra essere di moda ottenere solo con la bocciatura indiscriminata di tutto ciò che è nuovo, può sembrare alquanto eccessivo”.

“Inviterei tutti i consiglieri comunali a evitare demagogie e a frenare questa corsa sfrenata ed anticipata alle elezioni, ancora molto lontane, placando l’ardore elettore di maggioranza e opposizione e a ritornare ad ascoltare tutti i cittadini, non continuando questa sterile ed ossessiva azione di critica generalizzata. Tutto questo potrebbe solo portare ad un disorientamento dei cittadini che con il passare del tempo saranno più perplessi nel comprendere qual è, politicamente parlando, la maggioranza e l’opposizione che non la nuova viabilità cittadina”.