“Spuntano antenne come funghi alla faccia della salute”

26 agosto 2011 | 15:55
Share0
“Spuntano antenne come funghi alla faccia della salute”

Lo Reto: “Che fine ha fatto il piano comunale per la regolamentazione delle installazioni”

Il Faro on line – “A Tor San Lorenzo le antenne di telefonia mobile crescono come funghi. Ancora una nuova antenna alla Nuova California, per di più a pochi metri da un campeggio. Sembra non aver più fine questa proliferazione di impianti il cui notevole numero concentrato in una piccola zona potrebbe avere conseguenze dannose sulla salute dei cittadini. In questi giorni, infatti, sono iniziati i lavori da parte della Ericsson telecomunicazioni Spa per la realizzazione di un antenna per la telefonia mobile, in via Tanaro all’incrocio con via Dora Baltea”.

E’ quanto afferma Franco Lo Reto, portavoce del Partito Socialista Italiano ardeatino, che si pone alcune domande:

“Se il progetto ha riportato la prescritta autorizzazione della Asl di competenza e se è stato richiesto un parere da parte dell’Arpa Lazio?”

“Che fine ha fatto il piano comunale per la regolamentazione delle installazioni di tali antenne, redatto con notevoli costi a carico del comune e deliberato da tempo dal Consiglio comunale, per la cui approvazione la Regione Lazio sarebbe  tuttora in attesa di alcuni chiarimenti immediatamente richiesti e nel caso i motivi di questo ritardo?”

“Chi risponde dei notevoli danni economici che dovranno sopportare i vicini a causa del deprezzamento della loro proprietà?”

“Nelle more, pertanto -della definitiva approvazione del Piano delle antenne – conclude Lo Reto – i socialisti invitano il sindaco e gli uffici competenti a far sospendere i lavori per la realizzazione di tale impianto e contestualmente di evitare di rilasciare ulteriori autorizzazioni”.