Treglia incontra ragazzi del Saharawi

29 agosto 2011 | 15:28
Share0
Treglia incontra ragazzi del Saharawi

Treglia: “Formia ha dimostrato ancora una volta di essere una città solidale”

Il Faro on line – L’assessore alle politiche sociali Giuseppe Treglia ha ricevuto il 24 agosto nella Sala Sicurezza del palazzo comunale i ragazzi e le ragazze del Saharawi insieme ai due accompagnatori in procinto di rientrare nel loro martoriato paese africano dopo una permanenza a Formia di quasi due mesi. Nell’indirizzo di commiato Treglia ringrazia in particolare il professor Marcello Lucciola che presiede l’associazione Formia-Saharawi Onlus e che si occupa della organizzazione relativa al soggiorno a Formia dei ragazzi che quest’anno sono stati ospitati nei locali della Scuola di atletica leggera (Coni) di Formia.

“Mi risulta – sottolinea l’assessore Treglia – che quasi 4.000 bambini vengono ospitati annualmente in Italia sotto l’egida dell’Onu. E anche Formia orgogliosa di aver fatto la sua parte. Poi, anche a nome del sindaco Michele Forte, rivolge un ringraziamento a chi si adoperato per rendere piacevole il soggiorno dei ragazzi a Formia: il comandante della Scuola Nautica di Gaeta, colonnello Marcello Marzocchi per aver messo a disposizione i bus per il transfer da e per l’aeroporto di Fiumicino ed i dottori di Formia che hanno dato la loro assistenza continua ai ragazzi saharawi”.

“Formia ha dimostrato ancora una volta di essere una città solidale: i ragazzi infatti – spiega l’assessore – hanno partecipato ad una serie di iniziative che si sono svolte all’insegna della solidarietà sia in città che nelle frazioni”. E aggiunge: “Nonostante le ristrettezze economiche, anche quest’anno abbiamo dato un contributo di 15.000 euro all’Associazione Formia-Saharawi per far fronte alle spese di ospitalità. Nella giornata del 25 agosto alle ore 19 stato presentato nel complesso commerciale Itaca un filmato che ha illustrato la presenza dei ragazzi saharawi a Formia e nella regione africana”.