Ruba una carta di credito a un sacerdote, borseggiatore in manette

30 agosto 2011 | 00:01
Share0
Ruba una carta di credito a un sacerdote, borseggiatore in manette

Arresto lampo della Polaria. Restituita la refurtiva, il prete benedice gli agenti

Il Faro on line – Non ha saputo cedere dalla tentazione di rubare il portafogli, nemmeno quando si è accorto che il turista di turno era un sacerdote con tanto di abito talare. Ma gli è andata male ed è stato preso, nel giro di pochi minuti, dagli investigatori della Polaria di Fiumicino diretti da Rosario Testaiuti, ai quali è stata indirizzata persino una rapida benedizione da parte del prete, visibilmente contento, che nel giro di così poco tempo si è visto restituire il portafogli.

In manette per furto aggravato e per illecito utilizzo di carte di pagamento è finito il borseggiatore di 41 anni, francese di origini nordafricane. Teatro del furto lo scalo romano Leonardo Da Vinci. L’uomo, dopo avere individuato il passeggero da derubare, lo ha distratto con una banale scusa ed è riuscito a sottrarre il portafogli all’ignaro sacerdote, in procinto di partire per Tolosa. Non ancora contento del bottino – mille euro in contanti – però, il ladro un istante dopo si è recato in uno degli sportelli bancomat presenti nello stesso scalo romano e utilizzando la carta di credito custodita nel portafogli del sacerdote è riuscito a prelevare altri mille euro. Quest’ultimo, accortosi del furto e dell’indebito prelievo al bancomat, grazie al sistema di allerta via sms, inviato in automatico sul cellulare dal servizio interbancario, si è rivolto subito agli investigatori della polizia giudiziaria.

È stato grazie a loro e alla collaborazione del personale della sicurezza della società di gestione, Aeroporti di Roma, se gli agenti nel giro di pochi minuti sono riusciti a rintracciare il borseggiatore, prima che questi riuscisse ad abbandonare l’aeroporto e a far perdere le proprie tracce.