“Senza il modulo Medif nessun disabile sale a bordo”

30 agosto 2011 | 00:01
Share0
“Senza il modulo Medif nessun disabile sale a bordo”

La replica di Alitalia alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

Il Faro on line – “La compilazione del Medif (Medical Information Form) viene richiesta da anni a tutti i passeggeri che necessitano della sedia a rotelle in tutte le fasi dell’imbarco, dello sbarco, per muoversi nell’aerostazione e all’interno dell’aereo (Wchc – wheelchair cabin)”.
E’ quanto comunica in una nota stampa la compagnia Alitalia che replica alla denuncia della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (Fish) sull’imbarco negato a un passeggero disabile su un volo Roma-Milano.
La compilazione di questo modulo nasce da esigenze di sicurezza e di operatività della compagnia e dei passeggeri definite nel rispetto delle Leggi italiane, della normativa internazionale sul trasporto aereo e della normativa Iata (International Air Transport Association). La mancata o parziale compilazione di questo modulo fa sì che il passeggero non possa essere accettato a bordo dell’aereo”.

Il Direttore Generale dell’Enac (Ente nazionale Aviazione Civile), Alessio Quaranta, ha avviato “le opportune verifiche”. Lo rende noto, con un comunicato. lo stesse Ena sull’accaduto.
“In particolare – dice l’Enac – andrà accertato l’eventuale mancato rispetto del Regolamento europeo n. 1107 del 2006 che tutela i diritti dei passeggeri con mobilità ridotta”.