Civitavecchia, sbarco di pezzi speciali a bordo di una nave

31 agosto 2011 | 19:45
Share0
Civitavecchia, sbarco di pezzi speciali a bordo di una nave

Al via il trasferimento di turbine eoliche a supporto del più grande parco eolico del centro Italia

Il Faro on line – In questa estate 2011 intergroup riafferma il ruolo logistico di primo piano che riveste nella industry dello special cargo sul territorio nazionale. Dopo pochi giorni dal termine delle operazioni di imbarco sulla M/N Atlant Regine, primo caso in Italia di turbine destinate al mercato australiano, a completamento di una fase preparatoria durata mesi per pianificazione, handling, assemblaggi e complesse lavorazioni successive, intergroup è al lavoro su un nuovo prestigioso progetto per il porto di Civitavecchia inerente la movimentazione di componenti speciali (pesi fino a 100 tonnellate).

L’impresa portuale della holding logistica intergroup, interminal s.r.l., ha iniziato presso il porto di Civitavecchia le operazioni di sbarco ed handling delle turbine eoliche a bordo della M/N Cec Mirage proveniente dall’est Europa. Si tratta del primo di una serie di arrivi che si svilupperà nel corso delle prossime settimane presso lo scalo romano, mentre altri componenti giungeranno via intermodale e container in aree esterne al porto, data la mancanza di aree adeguatamente attrezzate all’interno dello stesso. A supporto della realizzazione del più grande parco eolico del centro Italia, intergroup gestirà tutti gli aspetti inerenti la movimentazione e le attività ad alto valore aggiunto, come quelle di assemblaggio, che risultano particolarmente delicate trattandosi di componenti altamente tecnologici e di ultima generazione.

Le operazioni in questione saranno affrontate facendo forza sulla riconosciuta esperienza delle maestranze coinvolte e sulla disponibilità di mezzi ed impianti che fanno di intergroup il leader logistico nel network dei Porti di Roma e del Lazio, e che hanno consentito al gruppo di intercettare la fiducia delle aziende leader del settore dopo aver superato le rigide procedure di audit.
A.B.